Pricing e Reimbursement dei farmaci

pricing e reimbursement farmaci

 

Pricing e Reimbursement dei farmaci
La negoziazione del prezzo e la predisposizione del dossier prezzo-rimborso

Roma, 26 febbraio 2019
HPS – Via Nairobi 40

 

Il modulo di adesione

 

La regolamentazione del prezzo dei farmaci ha sempre avuto un ruolo centrale come strumento di governance e contenimento della spesa farmaceutica in tutti i paesi europei. Il prezzo dei medicinali ha infatti importanti ricadute economiche e occupazionali su tutti gli attori della filiera, condiziona i tempi e le modalità di accesso alle terapie per i pazienti, impatta sulla capacità dell’industria di investire in ricerca e innovazione.

Da una recente indagine sullo stato dell’industria biofarmaceutica e le prospettive per il 2019, realizzata da GlobalIData (“The state of the biopharmaceutical industry – 2019”), emerge come oltre la metà delle aziende del settore intervistate veda proprio nei meccanismi di prezzo e rimborso dei farmaci uno dei principali freni alla crescita nel corrente anno. Secondo gli analisti: “Le misure di contenimento dei costi come i tagli ai prezzi e ai rimborsi stanno portando a condizioni di mercato più difficili per i produttori di farmaci e alla riduzione dei margini di profitto. In risposta a queste pressioni, le aziende stanno rivalutando le loro strategie e l’attenzione al mercato e (…) dovranno adottare strategie di prezzo più flessibili per massimizzare il ritorno sull’investimento e negoziare in anticipo con i pagatori”.

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai partecipanti informazioni e conoscenze pratiche per affrontare con successo queste sfide approfondendo in particolare il processo di negoziazione del prezzo con le autorità regolatorie e la definizione ed elaborazione del dossier prezzo – rimborso.

Key topics

  • Costi del comparto sanitario e problemi di sostenibilità
  • Prezzo dei farmaci e classi di rimborsabilità
  • Il workflow di negoziazione del prezzo del farmaco
  • Dossier di prezzo e rimborso: la costruzione e le funzioni coinvolte, fattori di valutazione, contenuti, articolazione, l’importanza di un dossier ben strutturato
  • Gli strumenti di governance e controllo della spesa farmaceutica
  • L’innovazione nel pricing

Target

Il corso si rivolge ai manager dell’industria farmaceutica appartenenti alle seguenti funzioni: Pricing & Reimbursement, Farmacoeconomia – HTA, Market Access, Direzioni amministrative, Affari legali e regolatori.

Docente

Mario Bruzzone, esperto di regolatorio e pricing farmaceutico

Testimonial

Lorenzo Amoroso, Pricing & Reimbursement Director, MSD
Daniele Crocchiolo, Market Access Associate Director, MSD

 

Scarica il programma

 

 


 

Per maggiori informazioni contatta il nostro Customer Support:
formazione@aboutpharma.com
oppure scrivici su Facebook

Realizziamo percorsi formativi rivolti ai principali attori del mondo
farmaceutico e sanitario