Legal & Regulatory
La Fda approva il primo biosimilare oncologico di Samsung Bioepis
Si tratta di trastuzumab-dttb, indicato come terapia adiuvante per il trattamento del carcinoma mammario con iperespressione di Her2, del carcinoma mammario metastatico o dell’adenocarcinoma della giunzione gastroesofagea. Merck & co lo distribuirà negli Stati Uniti

La Food and drug administration (Fda) ha approvato un nuovo farmaco biosimilare sviluppato da Samsung Bioepis e Merck &Co. Si tratta di trastuzumab-dttb, indicato come terapia adiuvante per il trattamento del carcinoma mammario con iperespressione di Her2, del carcinoma mammario metastatico o dell’adenocarcinoma della giunzione gastroesofagea in pazienti che non sono stati sottoposti ad alcuna terapia per malattia metastatica. Nell’ambito di un accordo tra le due società sarà Merck & Co a commercializzare e distribuire il farmaco negli Stati Uniti.
L’impegno di Samsung Bioepis nel campo dei biosimilari
Trastuzumab-dttb è il primo biosimilare oncologico di Samsung Bioepis a ricevere l’approvazione da parte dell’agenzia regolatoria americana. “Per molti malati negli Stati Uniti, combattere il cancro non è stato solo un problema di salute, ma un considerevole onere finanziario a causa del costo elevato per le cure dal trattamento di questa malattia”. Ha affermato Sang-Jin Pak, vicepresidente senior e responsabile della divisione commerciale, Samsung Bioepis.
“I biosimilari sono concepiti come opzioni di trattamento a basso costo e di alta qualità che hanno il potenziale per alleviare tale onere. Speriamo sinceramente che il nostro biosimilare trastuzumab faccia esattamente questo. Ecco perché in Samsung Bioepis, continueremo a dimostrare il nostro impegno duraturo nei confronti dei biosimilari rafforzando ulteriormente la nostra pipeline e ampliando la disponibilità di trattamenti approvati per i pazienti oncologici negli Stati Uniti”.
L’approvazione da parte della Commissione europea
La Commissione europea ha già approvato trastuzumab-dttb a novembre 2017. Da allora il farmaco è stato lanciato in diversi Paesi europei.
- TAGS:
-
approvazione
- -
-
Food and Drug Administration (Fda)
- -
-
Merck
- -
-
Samsung Bioepis
- -