Conto terzi farmaceutico: Olon acquisisce Capua BioServices

L’azienda italiana, tra i leader mondiali nella produzione di principi attivi, assorbe dalla holding tedesca Livia Group uno dei principali operatori dedicati allo sviluppo e alla fermentazione di colture microbiche per l’industria pharma e alimentare, che ha sede nel casertano

conto terzi farmaceutico

Torna italiana Capua BioServices, azienda con base nel casertano specializzata in colture microbiche per l’industria farmaceutica e alimentare. Ad acquisirla dalla holding tedesca Livia Group è Olon, tra i leader mondiali nella produzione di principi attivi farmaceutici (Api) e servizi per cono terzi (Cdmo). Ad annunciarlo è una nota della stessa Olon, che ha sede a Rodano, nel milanese.

L’operazione

“In Capua BioServices  – commenta Paolo Tubertini, Ceo di Olon – abbiamo visto una realtà di altissimo profilo in grado di dare valore aggiunto alle nostre attività. In un settore dinamico e sempre più competitivo come quello chimico-farmaceutico e Cdmo, è fondamentale poter disporre di competenze al tempo stesso estese, trasversali e fortemente specialistiche. L’acquisizione di Capua BioServices è un investimento strategico che, conferma la posizione di Olon come leader mondiale nel campo del Cdmo per fermentazione microbica”. Tubertini assicura che saranno garantiti i livelli occupazionali in Capua BioServices e saranno realizzato importanti investimenti in innovazione e ricerca.

A partire dal 2016, Olon ha avviato un programma di investimenti per accrescere il business e la capacità produttiva, prima con l’acquisizione del Gruppo Iinfa e poi con quella della Divisione chimica di ricerca Biosciences, con sede negli Stati Uniti.

Le due aziende

Olon ha registrato nel 2018 un fatturato di oltre 350 milioni di euro nel 2018. L’azienda conta circa 1.500 dipendenti, fornisce oltre 250 principi attivi per il mercato generico e più di 60 tra principi attivi e intermedi farmaceutici a terzi. Oltre alla sede di Rodano, ha 9 stabilimenti produttivi (7 situati nel Nord Italia, uno in Spagna e uno) negli Stati Uniti) e quattro  filiali commerciali estere. Olon è controllata da P&R spa., gruppo italiano focalizzato sulla produzione di Api, polimeri e resine, prodotti farmaceutici e dispositivi medici.

Capua BioServices è un’azienda attiva da oltre 50 anni nel business Cdmo, con un fatturato di quasi 40 milioni di euro nel 2018 e circa 230 dipendenti. È il maggior produttore indipendente conto terzi in Europa di colture microbiche non-beta lattamiche.