Dispositivi medici, ad aprile il convegno organizzato da AboutPharma

Il 16 aprile, a Milano a Palazzo delle Stelline, andrà in scena l'evento dedicato ai rappresentanti dell'industria del settore medical device e delle aziende ospedaliere pubbliche e private. Brexit, Hta, supply chain e R&D i temi centrali del dibattito

Il mondo dei dispositivi medici è poliedrico. Per questo motivo occorre mettere insieme attorno a un tavolo tutti i player del settore e affrontare nello specifico tutti gli elementi che contraddistinguono quest’area. È quello che Hps-AboutPharma vuole fare il 16 aprile a Palazzo delle Stelline di Milano con un convegno specifico. Quali sono le principali scadenze in vista? Come si stanno muovendo le istituzioni e l’industria? In che modo gli enti di certificazione, assicurazioni, società di distribuzione/logistica si stanno organizzando per supportare le imprese di fronte ai cambiamenti di sistema e di mercato? Domande alle quali bisogna trovare risposte attraverso argomentazioni a 360 gradi. L’evento sarà realizzato grazie alla collaborazione di Airmed, Antares Vision, Chubb, S4BT, Silvano Chiapparoli Logistica e Stefanelli&Stefanelli.

I temi

Il confronto analizzerà tutti gli aspetti cruciali del mondo dei device. Dai trend di mercato a livello globale e nazionale all’adeguamento dei regolamenti Ue passando per le pratiche da sbrigare in ottica certificazione Iso 13485. C’è poi il tema caldo per eccellenza, ossia Brexit e l’impatto che l’addio (al netto dei rinvii) del Regno Unito avrà sul business del medical device. In un contesto così tempestoso è chiaro che cambieranno tante cose e ci saranno anche nuove normative in ambito vigilanza e risk management dato che l’Europa dovrà fare i conti con un nuovo Paese terzo e, di conseguenza, con nuove formalità da espletare in questo senso per prodotti di origine britannica. Inevitabile inoltre parlare anche di supply chain e sperimentazioni cliniche. Il canale distributivo soprattutto cambierà completamente faccia. L’innalzamento delle dogane complicherà e non poco tutta la filiera distributiva. Altro elemento cardine è quello che riguarda i profili assicurativi in tutto il percorso di produzione e commercializzazione del prodotto. Infine saranno approfonditi elementi di packaging e di Hta per un migliore accesso dei pazienti all’innovazione.

Target

Il convegno si rivolge prevalentemente all’industria dei dispositivi medici e ai rappresentanti delle aziende ospedaliere pubbliche e private. Nello specifico affari regolatori e legali, market access, Hta business development, logistica e supply chain, R&S e sperimentazioni cliniche. Ma anche a direzioni ospedaliere, ingegneri clinici e comitati etici.