Dispositivi medici, disponibile in Europa un nuovo strumento diagnostico per le malattie cardiache

La Commissione europea ha rilasciato il marchio Ce per un dosaggio di Troponina I ad alta sensibilità di prossima generazione sviluppato dalla società statunitense Ortho clinical diagnostics, attiva nel campo della diagnostica in vitro

strumento diagnostico

C’è uno strumento diagnostico per l’identificazione più rapida e accurata dell’infarto. La Commissione europea ha rilasciato il marchio Ce per un dosaggio di Troponina I ad alta sensibilità di prossima generazione sviluppato dalla società statunitense Ortho clinical diagnostics, attiva nel campo della diagnostica in vitro. Il dosaggio faciliterebbe l’identificazione dei pazienti a basso rischio che possono essere messi in sicurezza, consentendo di ridurre i costi sanitari e di alleviare l’impatto sulle risorse ospedaliere.

Uno strumento diagnostico più affidabile

“Siamo orgogliosi di presentare sul mercato il dosaggio di Troponina I ad alta sensibilità  per offrire agli ospedali uno strumento diagnostico più affidabile e preciso per le cure cardiache”.  Ha affermato Heidi Casaletto, direttrice della strategia di portfolio e marketing di Ortho. “Le prestazioni analitiche migliorate sono conformi alla definizione di alta sensibilità della International federation of clinical chemistry and laboratory medicine (Ifcc). Ne consentono l’uso in protocolli diagnostici rapidi di rule-in/rule-out e forniscono agli ospedali l’opportunità di effettuare diagnosi e impostare terapie per i pazienti più rapidamente”.

Ogni anno milioni di decessi a causa di patologie cardiache

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, ogni anno, si registrano 9,4 milioni di decessi a causa di patologie cardiache ischemiche. Nei soli Stati Uniti, ogni anno, 750 mila pazienti sono affetti da infarto. Un infarto è un’emergenza urgente e dalle tempistiche critiche, che richiede l’intervento più rapido possibile per garantire il miglior outcome per il paziente.

Stando a quanto riportato dalla società, il dosaggio Troponina I ad alta sensibilità  può essere utilizzato sul più recenti sistemi sviluppati da Ortho clinical diagnostics. D’ora in avanti è disponibile in commercio in tutti i paesi che accettano il marchio Ce, incluso il Cile e l’Australia.