Tech n’ Care: un approccio personalizzato per un mix di relazione umana e tecnologia

“Tech n’ Care” è un nuovo modello di Patient Support Program, che fonde l’approccio umano e quello tecnologico in un percorso di cura attentamente studiato per soddisfare le esigenze dei medici e dei pazienti. IN COLLABORAZIONE CON DOMEDICA

Tech n’ Care

Da diversi anni la tecnologia con i suoi sviluppi sta invadendo tutti i settori della conoscenza e il nostro quotidiano. Anche il settore sanitario è stato positivamente impattato da questa inesorabile avanzata e i benefici che sta apportando sono innumerevoli. È però un fatto che la rivoluzione tecnologica abbia delineato dei “segmenti” più o meno definiti di persone che vanno da quelle più anziane (per le quali utilizzare le funzioni base di un telefono cellulare è già una conquista) ai cosiddetti “millennials” o “nativi digitali”, per i quali si sta lottando per tenere in vita pratiche di base come lo scrivere utilizzando una penna biro, perché sono costantemente connessi a dispositivi tecnologici e quasi rifiutano interazioni, contatti e strumenti che prescindono dall’utilizzo della tecnologia. Questa differenza sta assumendo un peso così rilevante nell’erogazione dell’assistenza sanitaria, che se non considerata potrebbe inficiare seriamente il risultato del percorso di cura di ogni singolo paziente.

Dati real world

Altro fatto è l’immensa mole di dati che ogni giorno sono messi a disposizione e ai quali, sia per i medici che per il mondo della clinica in genere, è fondamentale attingere per poter capire quali sono, nella “vita reale”, gli elementi che agevolano o ostacolano il percorso di cura: le cosiddette Real world evidence sono sempre più indispensabili ai medici per andare verso quella Medicina di precisione personalizzata a cui con forza si sta tendendo per ottenere risultati efficaci per ogni singolo paziente.

Tech n’ Care

Come si può intervenire in questo scenario, tenendo conto della complessità della materia e delle esigenze di ogni singolo medico e paziente?Ecco la domanda a cui Domedica dà risposta con Tech’n Care, un innovativo approccio che le permette di erogare un supporto personalizzato ai pazienti e ai medici, tenendo conto non solo del Patient Journey della specifica area terapeutica o patologia, ma anche delle preferenze all’utilizzo della tecnologia dei singoli.

Tecnologia e contatto umano trovano il loro equilibrio

Nel disegno ed erogazione dei Patient Support Program, Domedica ha realizzato un approccio che permette ai suoi operatori (infermieri, medici, psicologi, fisioterapisti, ecc…) di personalizzare gli interventi con i pazienti prevedendo:

  • sia un contatto umano e diretto (es. nella prima fase del Programma, nella quale è fondamentale inquadrare e raccogliere correttamente i bisogni dei singoli pazienti e i medici);
  • sia un contatto con l’utilizzo di canali tecnologici che permettono un’interazione più efficace.

La scelta del mezzo è assolutamente del paziente o del medico, e Domedica mette a loro disposizione soluzioni tecnologiche fruibili dai dispositivi e sistemi utilizzati dalla massa, e che le permettono di personalizzare il percorso di ogni singolo paziente e medico in programma. Tutte le soluzioni sono assolutamente in compliance con il GDPR/2018 e con le normative che regolano la raccolta dati.

Ottimizzare le risorse senza rinunciare al dialogo

Il punto di forza di Tech n’ Care è quello di unire i vantaggi del contatto umano a quelli della tecnologia, minimizzando i difetti di entrambi. Il contatto umano resta l’approccio principe: attraverso di esso si instaura con il paziente un rapporto di fiducia e gli si offre la possibilità di essere ascoltato, curato e accolto. Allo stesso tempo, con l’utilizzo della tecnologia è possibile velocizzare e rendere più efficaci alcune interazioni che creano un’interessante efficienza nel sistema. Al verificarsi di situazioni in cui la tecnologia non si dimostra sufficiente, si ritorna al contatto umano o la si integra con esso per rispondere in modo puntuale alla richiesta del paziente o del medico.

L’adozione dell’approccio Tech n’ Care da parte di Domedica rappresenta un rilevante passo in avanti nel percorso di integrazione della tecnologia con i servizi di assistenza, per migliorare in modo significativo la qualità della vita dei pazienti e dei medici ed è anche dimostrazione del carattere innovativo di un’azienda che continua a essere pioniera nel settore dell’healthcare.

A cura di Domedica

Home page I Patient support program nell’healthcare

In collaborazione con Domedica