Il comitato pediatrico dell’Ema ha un nuovo presidente, Koenraad Norga

Il mandato inizierà ufficialmente a settembre 2019 e durerà tre anni. Norga rimpiazzerà Dirk Mentzer

Il comitato pediatrico dell’Ema ha un nuovo presidente. Si tratta del belga Koenraad Norga. Nell’incontro di luglio 2019, il gruppo di lavoro, il Pdco appunto, gli ha affidato l’incarico per il prossimo triennio a partire da settembre 2019. Norga rimpiazzerà Dirk Mentzer che si è ritirato dopo aver raggiunto il massimo di due mandati. A settembre sarà eletto il vice presidente.

Il profilo

Norga è membro del Pdco dal 2011 ed è stato nominato all’interno del comitato dall’Agenzia federale per i medicinali e i prodotti della salute (Famhp) belga. Norga è anche a capo dell’oncologia pediatrica dell’ospedale universitario di Anversa. Nel 2013 è stato eletto vice presidente del Pdco e ha lavorato anche all’interno del comitato per i medicinali a uso umano (Chmp). Infine ha fatto parte anche del Sawp, il comitato per la consulenza scientifica dell’ente regolatore europeo.

Relazioni con altri comitati dell’Ema

“In qualità di presidente, vorrei che continuasse l’interazione tra Pdco e gli altri comitati dell’agenzia”, ha dichiarato Norga. “Allo stesso modo vorrei continuasse il rapporto tra noi e l’accademia e le associazioni di pazienti”, conclude il nuovo presidente.