Sanità, Simone Bertini nominato membro del comitato per la nutrizione e salute animale

Bertini è docente del Dipartimento di Scienze medico-veterinarie dell'Università di Parma La nomina è  avvenuta con decreto ministeriale del 7 agosto 2019 e avrà la durata  di 3 anni

salute animale

Simone Bertini è il nuovo membro del Comitato tecnico per la nutrizione e la sanità animale (sezione consultiva del farmaco veterinario) presso il ministero della Salute. Bertini è docente del  Dipartimento di Scienze medico-veterinarie dell’Università di Parma. La nomina, secondo quanto riporta una nota dell’ateneo, è  avvenuta con decreto ministeriale del 7 agosto 2019 e avrà la durata  di 3 anni. Bertini ha ricoperto la stessa carica nel periodo  2004-2016.

Il dipartimento

La sezione consultiva del farmaco veterinario è un organo tecnico del ministero della Salute. È composta da esperti  individuati sulla base della loro specifica professionalità  (chimico-analitica, farmaco-tossicologica, eco-tossicologica e  clinica). Quest’organo esprime parere sulle documentazioni riguardanti la qualità, la sicurezza la  tollerabilità e l’efficacia clinica dei medicinali veterinari,  compresi i medicinali veterinari ad azione immunologica, presentati  con procedura nazionale o con procedura europea di mutuo  riconoscimento e decentrata, qualora l’Italia svolga le funzioni di  Stato di riferimento.