Il gruppo Sapio acquisisce Contse ed entra nel mercato spagnolo

L'azienda italiana è attiva nella produzione di gas tecnici industriali, medicali e nell'homecare in Italia, Germania, Francia, Slovenia e Turchia. Ora entra nel mercato spagnolo dell’assistenza domiciliare

Sapio acquisisce Contse e apre nuovi canali commerciali nella penisola iberica. L’azienda è attiva nella produzione di gas tecnici industriali, medicali e nell’homecare in Italia, Germania, Francia, Slovenia e Turchia. Ora entra nel mercato spagnolo dell’assistenza domiciliare.

Rafforzamento

Il Gruppo annuncia infatti l’acquisizione di Contse S.A., da Carburos Metálicos. La società, con sede a Madrid, opera nel settore dell’homecare in ambito respiratorio con servizi di ossigenoterapia, ventiloterapia e terapia del sonno. L’acquisizione rafforza ulteriormente il piano di sviluppo strategico lanciato da Sapio a inizio 2019, che mira ad una forte spinta verso l’internazionalizzazione del gruppo.

Il mercato estero e l’assistenza domiciliare

“Entrare nell’assistenza domiciliare in un mercato importante come quello spagnolo – afferma Mario Paterlini, ceo del gruppo Sapio – offre nuove opportunità di crescita in questo settore, con un importante potenziale per il futuro. L’acquisizione di Contse consolida inoltre anche il nostro piano di espansione estera, per il quale valutiamo costantemente nuove opportunità commerciali”. Commenta invece Ahmed Hababou, General Manager di Carburos Metalicos: “L’annuncio di oggi consente a Carburos Metálicos di rimanere focalizzati sul nostro core business, gas industriale e medico, compresa la fornitura di gas e servizi correlati ai nostri clienti in ambito sanitario”.

Il gruppo Sapio

Il Gruppo Sapio è stato fondato nel 1922 a Monza. Opera nel settore dei gas industriali e medicali in Italia e in Francia, Germania, Slovenia e Turchia. Con un fatturato di oltre 500 milioni di euro e 1800 dipendenti, produce, sviluppa e commercializza gas, tecnologie e servizi integrati per il settore industriale. I gas tecnici trovano applicazione in ogni settore produttivo, dall’agroalimentare all’ambiente ed energia, dal chimico-farmaceutico all’elettronico, dal meccanico e metallurgico al vetro e cemento. Nell’ambito della sanità affianca alla produzione e fornitura di gas medicinali per le strutture ospedaliere e socio-sanitarie anche l’offerta di dispositivi medici, l’assistenza domiciliare integrata e le cure palliative. È presente nel settore delle biotecnologie con un centro di risorse biologiche in grado di fornire soluzioni complete per la conservazione del materiale biologico, servizi di laboratorio e di sequenziamento del Dna a istituti di ricerca pubblici e privati, aziende biotech e farmaceutiche.