M&A nel settore Life Sciences: Tendenze e prospettive future in un mercato globale

M&A nel settore Life Sciences

M&A nel settore Life Sciences

Tendenze e prospettive future in un mercato globale

Milano, 13 novembre 2019

Borsa Italiana – Piazza degli Affari 6

 

In un contesto complesso e altamente competitivo, l’M&A ha un ruolo sempre più centrale nelle strategie di sviluppo delle aziende farmaceutiche. Concorre a costruire al meglio l’offerta di prodotto di ciascun player e alimenta la spinta all’innovazione del mondo pharma. Anche l’interesse degli investitori finanziari è estremamente vivo e contribuisce alla crescita del settore. In questo quadro, il life sciences M&A si presenta con caratteristiche peculiari profondamente influenzate dalle specificità del settore. Il seminario si propone si esaminare il fenomeno in un’ottica multidisciplinare dando voce ai vari stakeholder – consulenti, aziende farmaceutiche, investitori finanziari.

I primi interventi, di scenario, cercheranno di evidenziare i principali trend che emergono da una prassi estremamente eterogenea e complessa che spazia dall’investimento di VC in early-stage alla dismissione di portafogli di prodotti maturi. Si discuteranno le prospettive future del mercato: appetito del PE verso il settore life sciences, operazioni di ottimizzazione del portafoglio e bolt-on vs mega-deal, early-stage vs late-stage, nuovi player del mercato, ecc.

Seguirà un primo focus dedicato al tema della due diligence, con l’obiettivo di identificare un catalogo di best practice sulla base dell’esperienza diretta di consulenti e aziende. Saranno trattati vari casi pratici.

Infine un secondo focus sarà dedicato al tema del VC, del corporate VC e del PE nel settore life sciences. Si discuterà dunque non solo di obiettivi finanziari ma anche di sostegno all’innovazione e R&D, incrociando i punti di vista di fondi e consulenti.

 

Programma

Key topics

  • Operazioni straordinarie nell’industria life sciences: trend e prospettive future
  • La due diligence: aspetti legali, regolatori, finanziari e di business
  • Il VC e il corporate VC: obiettivi e strutture
  • PE: quale attitudine verso il settore
  • Un nuovo player: il Fondo Nazionale Innovazione

 

Metodologia di lavoro

L’incontro sarà impostato con il format della tavola rotonda caratterizzato da ampie sessioni di dibattito e da una spiccata interazione tra i partecipanti, che saranno chiamati ad esprimere liberamente il proprio pensiero sulle tematiche oggetto di approfondimento.

 

Form di adesione 

 

Target

Il seminario si rivolge ai general e legal counsel, ai responsabili del business development, alla direzione generale delle industrie farmaceutiche, biotecnologiche e di medical devices, ai manager dei fondi di investimento e delle società di venture capital e di corporate venture capital.

 

 

Modalità di partecipazione

La partecipazione è esclusivamente su invito.

Le adesioni verranno accettate fino all’esaurimento dei posti disponibili in sala.