Il Sistema GRADE per la valutazione dell’innovatività dei farmaci

Il Sistema GRADE per la valutazione dell'innovatività dei farmaci

Il Sistema GRADE per la valutazione dell’innovatività dei farmaci

Applicazione nelle attività di Market Access

Milano, 24 e 25 marzo 2020

HPS – AboutPharma – Piazza Duca d’Aosta 12

Il metodo GRADE propone una valutazione della qualità delle prove più ampia e articolata di quella di tutti gli altri sistemi di grading e rappresenta lo standard metodologico di riferimento per la produzione di linee guida adottato sempre più diffusamente a livello internazionale. La principale caratteristica del metodo consiste nel passaggio da una valutazione “studio specifica” a una valutazione “outcome specifica” per giudicare la qualità delle prove, alla quale concorrono non solo la tipologia dello studio ma numerose altre variabili che nei metodi precedenti erano considerate in modo implicito e/o incompleto. L’approccio Evidence-to-Decision Framework, modello concettuale sviluppato e testato dal GRADE Working Group nell’ambito del progetto DECIDE (Developing and Evaluating Communication Strategies to Support Informed Decisions and Practice Based on Evidence), consente di supportare il processo che porta dalle evidenze alle decisioni e di rendere espliciti i passaggi e i fattori presi in considerazione nella considerazione del valore aggiunto a partire dalla qualità delle prove.

La conoscenza del metodo GRADE da parte degli stakeholders a vario titolo coinvolti nei processi regolatori è particolarmente utile in tutte quelle fasi in cui si debba porre un giudizio sul rapporto tra benefici e danni di un trattamento, pesato per affidabilità delle prove di efficacia-tollerabilità (es. dossier prezzo-rimborso, accesso al fondo per l’innovazione, linee guida, advisory board di esperti, ecc.). Il corso presenterà i processi via via richiesti, dalla strutturazione del quesito alla formulazione della raccomandazione clinica. Le presentazioni frontali sugli aspetti chiave del metodo si alterneranno con esercitazioni di gruppo su una piattaforma online specifica per l’applicazione del GRADE che consente la costante interconnessione tra le varie postazioni. Ampio spazio sarà inoltre dato a momenti di verifica dell’apprendimento attraverso discussioni di gruppo ed analisi di esempi concreti. Per la piena fruizione di questo approccio pratico e per la partecipazione attiva alle esercitazioni, i partecipanti dovranno venire al corso con il proprio pc.

 

Scarica il programma

 

A conclusione del corso i partecipanti saranno in grado di valutare l’adeguatezza dei dossier valutativi che dovessero giungere alla loro attenzione e di programmare il miglior approccio in sede di proponimento di un proprio dossier valutativo.

 

Modulo di adesione

 

Target

L’incontro si rivolge alle figure professionali a diverso titolo coinvolte nei processi di valutazione dell’innovatività di un farmaco, sia nel privato (Market Access, HTA, Pricing & Reimbursement, Direzione Medica delle Aziende Farmaceutiche) sia nella Sanità Pubblica (commissioni regionali di accesso al farmaco, farmacisti ospedalieri).

Docenti

Giovanni Pappagallo, Epidemiologo Clinico, Silea TV; Responsabile Metodologico Linee Guida AIOM e AIRO
Roberta Ceccarelli, Psicologo Sociale, Bologna


Per maggiori informazioni contatta il nostro Customer Support: formazione@aboutpharma.com

oppure scrivici su Facebook

Realizziamo percorsi formativi rivolti ai principali attori del mondo farmaceutico e sanitario