Comunicazione in sanità, al via un master per professionisti e neo-laureati

Aperte le iscrizioni al nuovo Master in Comunicazione Medico-Scientifica e dei Servizi Sanitari dell’Università di Firenze

Salute

Un master per migliorare le tecniche di comunicazione nel mondo della salute e della sanità. Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione di “Comunicazione Medico-scientifica e dei servizi sanitari”, master di primo livello, organizzato dal Center for generatrice Communication del dipartimento di scienze politiche e sociali dell’Università di Firenze. Il corso, diretto da Luca Toschi, è realizzato in collaborazione con la Rai e con l’Azienda ospedaliero Universitaria di Careggi

L’obiettivo del master

 Il corso nasce dalla volontà di formare professionisti in grado di comunicare il mondo della salute, della medicina, della ricerca scientifica e dei servizi sanitari attraverso l’ideazione di contenuti autorevoli e strategie innovative. Un unico obiettivo: combattere la diffusione di fake news, falsi miti e cattiva comunicazione.

Le iniziative

Tra le iniziative più importanti realizzate nell’ambito del master, l’opportunità di un partenariato con importanti aziende e istituzioni, organizzazioni del mondo della salute, della sanità, dei media e della comunicazione.

In questo contesto, il master mira a innovare e rafforzare l’attività degli uffici di comunicazione di aziende medico-sanitarie, imprese farmaceutiche e dello smart health, delle istituzioni, del mondo dei media, delle più diverse organizzazioni attive nel settore, offrendo dei percorsi personalizzati di consulenza.

Il percorso didattico intende inoltre formare laureati che intendono lavorare in questo settore, mettendoli in contatto con aziende, istituzioni, imprese, associazioni già attive in quest’area della comunicazione.

 A chi si rivolge

Il master si rivolge ai professionisti già attivi nel campo medico-scientifico e dei servizi sanitari, che hanno l’obiettivo di migliorare la comunicazione di prodotti o servizi aziendali; ai laureati che vogliono specializzarsi in questo settore della comunicazione.

Come si svolge

Il master  è articolato in lezioni sia in aula che online. È costruito secondo una logica progettuale (learning by doing/training on the job) e innovativa rispetto alla consueta pratica di stage. Chi frequenterà il master, infatti, vedrà il proprio percorso formativo intrecciarsi fin dall’inizio dei corsi con un’attività concreta ed operativa basata sulla possibilità di lavorare e realizzare progetti comunicativi per le aziende partner.

Altri promotori

 Tra i principali promotori del master ci sono alcuni dei maggiori esperti di salute e dei servizi sanitari: Felice Petraglia, Direttore del Dipartimento Materno Infantile dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi;  Francesco Annunziato, Presidente della Scuola di Scienze della Salute Umana dell’Università di Firenze;  Marco Carini, Direttore del Dipartimento Oncologico e di Chirurgia ad indirizzo Robotico presso l’AOU Careggi.