Acquisizioni, Roche compra l’americana Promedior per 390 milioni

Il colosso farmaceutico svizzero ha rilevato la società biotecnologica statunitense che sta sviluppando terapie per il trattamento della fibrosi polmonare idiopatica. L’accordo prevede pagamenti fino a un miliardo di dollari che dipenderanno dai progressi nello sviluppo e nell'approvazione di nuovi farmaci

Roche

Tempo di acquisizioni in casa Roche. La multinazionale farmaceutica svizzera ha comprato la società biotecnologica americana Promedior per 390 milioni di dollari, in contanti. Ad annunciarlo è stata la stessa azienda di Lexington, lo scorso 15 novembre.

Acquisizioni Roche, cosa fa Promedior

Dal punto di vista della società target, Promedior sta sviluppando terapie per il trattamento della fibrosi polmonare idiopatica, una malattia caratterizzata dalla riduzione irreversibile della funzione polmonare.

Il prodotto Prm-151 sviluppato da Promedior ricade, secondo la definizione dell’agenzia regolatoria americana Food and drug administration, all’internod della categoria ‘breakthrough therapy designation’: il farmaco ha dimostrato un miglioramento della funzione polmonare in uno studio di fase II. Il prodotto è testato anche per la cura di altri tipi di fibrosi polmonari.

Le milestone

L’accordo prevede inoltre pagamenti fino a un miliardo di dollari che dipenderanno dai progressi nello sviluppo e nell’approvazione di nuovi farmaci.