La rivoluzione digitale nella comunicazione con il medico

La rivoluzione digitale nella comunicazione con il medico

La rivoluzione digitale nella comunicazione con il medico

Milano, 7 aprile 2020

 

Nel mondo della comunicazione e particolarmente nel settore della Salute si assiste ad una crescente necessità di utilizzare il web e gli strumenti digitali per veicolare contenuti di qualità e valore ai target selezionati. Tali competenze trasversali sono sempre più richieste e indispensabili ai manager di funzioni e tipologie aziendali diverse.

Definire la fruibilità e gli strumenti più appropriati per comunicare con il target di riferimento (pazienti, farmacisti, medici e professionisti della salute) non è semplice, soprattutto se si pensa ai sempre più numerosi canali di diffusione e alla complessità del settore Healthcare, per il quale sono determinanti la profonda conoscenza del quadro normativo e una robusta strategia di comunicazione digitale. L’utilizzo di canali esclusivi e autorevoli per la diffusione del messaggio e dei contenuti diventa dunque imprescindibile.

Il Seminario fornisce gli strumenti necessari per apprendere regole, procedure operative e in generale la capacità di adottare strategie efficaci in un contesto in continuo cambiamento. Partecipando imparerà, grazie ad un approccio teorico-pratico, come organizzare in modo efficace, pertinente e misurabile la comunicazione digitale rivolta ad uno dei principali attori del mondo farmaceutico: il Medico.

 

Key topics

  • Conoscenza dei canali e delle strategie di comunicazione verso il Medico (dall’informazione scientifica al supporto decisionale)
  • Approfondimento del contesto normativo e regolatorio
  • Costruzione di una comunicazione contestuale che agevoli il Medico nella sua attività quotidiana fornendogli efficaci strumenti di gestione del paziente (disease awareness, referral, monitoraggio compliance)
  • Analisi case studies: progetti per consolidare il ruolo della medicina territoriale nella presa in carico e gestione del paziente
  • Approccio pratico con utilizzo del software gestionale: le attività quotidiane del Medico

Metodologia

Il format interattivo è basato su un approccio pratico e una forte interazione tra i partecipanti.
Verranno analizzati casi di successo e KPI reali e sarà possibile testare dal vivo gli strumenti informatici utilizzati quotidianamente dal Medico (il software gestionale di cartella clinica).

 

Modulo di adesione

 

Target

Il seminario si rivolge a tutte le figure professionali dell’industria farmaceutica, di medical devices, nutraceutica, cosmesi, società di servizi che intendono rafforzare le proprie competenze in ottica di comunicazione digitale, ed indagare l’efficacia di modelli e soluzioni anche attraverso la conoscenza degli strumenti informatici utilizzati quotidianamente dai Medici.

 

In collaborazione con

CompuGroup Medical - fablab