L’Informazione Scientifica nel “New Normal”

L’Informazione Scientifica nel “New Normal”

Come ripensare organizzazione e operatività delle Sales Force per mantenersi competitivi

Webinar, 7 ottobre 2020, h 16.00-17.15

 

L’impossibilità di svolgere attività di informazione scientifica del farmaco durante il lock down ha portato allo stallo delle relazioni con i medici e con i farmacisti, anche in considerazione del fatto che erano e sono tra le figure sanitarie tuttora impegnate a contrastare gli effetti del Covid 19.

In questo periodo la promozione dei farmaci è stata realizzata tramite email e web seminar, ma analizzando i dati commerciali si può notare che le vendite dei prodotti non direttamente collegati all’emergenza sanitaria hanno subito, in linea generale, una contrazione che evidenzia come il rapporto diretto con i medici e con i farmacisti non possa essere sostituito in toto con gli strumenti digitali, semmai può e deve essere integrato.

Cosa succederà nel futuro e quali saranno i cambiamenti che le aziende healthcare dovranno implementare relativamente alla promozione e alla vendita dei loro prodotti?

Il webinar, attraverso le testimonianze di un consulente esperto in Sales Force Effectiveness in ambito farmaceutico e di due medici (un MMG e uno specialista), ha l’obiettivo di sviluppare una discussione partendo da questo interrogativo e di individuare alcuni punti fermi e buone pratiche per ricominciare l’Informazione Scientifica in modo efficace ed innovativo.

Iscrizione gratuita

Key topics

  • La condizione e lo stato d’animo dei medici nel post Covid 19: cosa è cambiato?
  • Quali sono le loro principali esigenze e priorità, quali le loro aspettative?
  • Come vogliono essere contattati dagli ISF quali sono ora le modalità e i canali preferiti?
  • Come si stanno organizzando le Sales Force dell’industria per andare incontro alle nuove esigenze dei clinici?
  • Come costruire un nuovo modello di comunicazione ISF/Medico basato sull’empatia, sull’ascolto e su una relazione credibile e di fiducia?
  • Quali strumenti di tipo organizzativo e tecnologico possono mettere in campo le aziende per sostenere gli informatori nell’affrontare questi cambiamenti?

 

Relatori

Giovanni Gabrielli, Esperto di neuromarketing per il farmaceutico, public speaking virtuale, congressuale e scientifico, docente universitario di comunicazione terapeutica
Antonio Menna, Medico di Medicina Generale – Santa Maria Capua Vetere (CE)
Chiara Pfanner, coordinatrice del Centro Regionale di Riferimento per l’ADHD-IRCCS Stella Maris – Università di Pisa
Daniele Carandini, Managing Director, Syneos Health

 

Scarica il programma

 

Target

Il webinar si rivolge alle direzioni Sales e HR delle imprese farmaceutiche, nutraceutiche e di Medical Devices.