IT/OT Cybersecurity nel Pharma: come riconoscere i pericoli del dark web

Corso Cybersecurity nel Pharma

IT/OT Cybersecurity nel Pharma: come riconoscere i pericoli del dark web

Webinar, 3 marzo 2021, 16.00 – 17.30

Introduzione

Ormai diffusa nel panorama italiano, la convergenza tra Information Technology e Operational Technology è un’evoluzione tecnologica molto vantaggiosa con diverse implicazioni organizzative e tecniche tra cui quelle legate alla cyber security.
In particolare il settore della Life Science esercita sulle organizzazioni criminali forte interesse per la qualità e il valore dei dati ad essa collegati.

A chi è rivolto

L’evento è rivolto ad IT Manager e CIO di imprese del settore Life Science, direttori di funzione per la digital innovation e figure tecniche specializzate in cyber security. Ci saranno molti spunti interessanti anche per CEO e CFO.

Che cosa imparerai

  • Quali sono gli sviluppi della sempre più diffusa integrazione IT/OT
  • Quali sono i rischi dietro a questa integrazione per il settore Life Science
  • Come alzare le proprie difese per prevenire un attacco informatico
  • Come si caratterizza un attacco informatico: le dinamiche di digital identity e la consapevolezza del rischio, la superficie di attacco potenziale e i vettori di attacco possibili
  • Quali sono le strategie di difesa a disposizione
  • Cosa nasconde il Dark Web: dalle credenziali esposte, alle vulnerabilità dei dispositivi medici collegati alla rete e quindi utilizzabili come vettori di attacco, alle piattaforma di compravendita di prodotti del settore farmaceutico

 

Iscrizione gratuita

 

Programma

  • Introduzione
  • Come funziona l’attacco informatico
  • Demo con Cyber Expert
  • La superficie di attacco nell’Operational Technology
  • Convergenza IT/OT e Anomaly Detection
  • La strategia di difesa

Docenti

In vent’anni di carriera in Elmec Informatica Filadelfio Emanuele ha ricoperto differenti ruoli che gli hanno dato modo di maturare competenze su più livelli: il suo percorso è iniziato in ambito tecnico a partire dal mondo dello sviluppo software fino alla gestione delle complessità dei sistemi enterprise all’interno del Data Center Elmec Tier IV.
Nel corso degli anni ha assunto ruoli di crescente responsabilità fino ad essere nominato CISO di Elmec Infomatica e Security & Operation Manager della Business Unit CybergON.
Ad ora le sue esperienze spaziano dalla gestione dei processi aziendali al project management, fino ad arrivare a diversi frameworks di riferimento: ITILv4, PRINCE2 e DevOps.

Claudio Rossi si è unito al team Elmec dopo una lunga esperienza in IBM dove ha ricoperto posizioni di rilievo lavorando principalmente sul mercato della piccola e media impresa ed assumendo via via posizioni manageriali di maggior responsabilità quali Vice Direttore Generale della MVS (una subsidiary IBM) nel 2003, Direttore Vendite Lombardia e NordOvest nel 2011 raggiungendo poi il vertice della Direzione Vendite Italia per la PMI nel 2015, carica ricoperta sino ad inizio 2019. In Elmec ricopre il ruolo di Alliances & Ecosystem Director.