Market Access 2021 – Analisi del cambiamento e riflessioni sulle nuove dinamiche

corso online market access farmaceutico

Market Access 2021

Analisi del cambiamento e riflessioni sulle nuove dinamiche

Virtual Training, 19 e 26 maggio 2021 ore 9.30 – 12.30

Introduzione

Il 2020 è stato sicuramento un anno complesso anche per il Market Access delle industrie biofarmaceutiche e di dispositivi medici. Di seguito, senza pretesa di esaustività, alcuni dati ed eventi di contesto che impattano sull’accesso al mercato:

  • Sono calati i consumi di farmaci e device non inerenti alla prevenzione e alle terapie Covid, in seguito alla diminuzione dell’accesso alle cure dei pazienti per le altre patologie
  • Le relazioni con gli stakeholder sanitari sono più complesse, sia per le restrizioni agli incontri in presenza, sia per il carico di lavoro e di pressione ai quali essi sono stati sottoposti per fronteggiare, nei diversi ambiti, le conseguenze della pandemia
  • Sono state introdotte delle innovazioni importanti per quanto riguarda la governance sanitaria con l’entrata in vigore delle nuove linee guida sulla negoziazione del prezzo dei farmaci (DM 2 agosto 2019) e la revisione dei tetti di spesa con un incremento degli acquisti diretti dal 6,89% al 7,85%.
  • Il FSN è stato rifinanziato con un incremento di 230 milioni di € per la farmaceutica (legge di bilancio 2021)
  • Sotto la spinta dell’emergenza gli iter regolatori per farmaci e diagnostici Covid, si sono molto abbreviati ed è opinione di molti che alcune procedure più snelle e meno burocratizzate potranno rimanere anche dopo la pandemia
  • Tra le riforme sanitarie previste ci sarà sicuramente una riorganizzazione dell’assistenza sanitaria con un potenziamento dell’assistenza territoriale vs. l’ospedaliera

Il corso ha l’obiettivo di approfondire le reazioni della funzione Market Access a questi eventi con particolare riferimento alle strategie, agli strumenti di accesso al mercato e agli orientamenti per il futuro.  

A chi è rivolto il corso

Il corso si rivolge ai manager di aziende bio-farmaceutiche, di dispositivi medici, delle terapie digitali e delle tecnologie operanti nelle seguenti funzioni: Market Access, Patient Engagement, Pricing, Regional Access, Public and Government Affairs, Marketing&Sales, Direzione Medica e MSL.  

Requisiti d’accesso

  • Corso avanzato
  • La partecipazione è consigliata ai manager con esperienza nei processi e nelle strategie di accesso al mercato

Che cosa imparerai

Partecipando al corso avrai l’opportunità di:

  • Approfondire come le imprese healthcare si stanno organizzando per gestire l’accesso nella complessità della situazione attuale
  • Acquisire un modello di presenza sul mercato strutturato e semplice da adottare nella complessità della situazione attuale
  • Focalizzare quali competenze di Market Access sono oggi richieste nelle aziende più avanzate

Il corso sarà inoltre caratterizzato da:

  • interazione tra docenti e partecipanti attraverso la formula del virtual training che consente la partecipazione attiva dell’audience
  • case study ed applicazioni

Modulo di adesione

 

Programma

Prima giornata

  • Introduzione al corso e focus sulle complessità del Market Access nell’attuale situazione pandemica
  • Modelli e strategie di presenza sul mercato per preservare l’accesso a farmaci, dispositivi e terapie non Covid
  • Le competenze di Market Access e l’evoluzione della funzione
  • Presentazione del primo case study
  • Focalizzazione sui principali trend e sulle leve di cambiamento

  Seconda giornata

  • Riepilogo dei principali asset di MA 2020 -2021
  • Presentazione e discussione del secondo case study
  • Business contest
  • Key findings & lessons learned
  •  

Scheda docente

Paolo Mariani, Professore Ordinario di Statistica Economica – l’Università degli Studi di Milano Bicocca e Direttore di BASC – Bicocca Applied Statistics Center.
E’ docente di Statistica Aziendale e di Statistica Economica ed è il Direttore del Corso di Perfezionamento in Market Access in Life Science, organizzato dall’Università Bicocca in partnership con HPS – AboutPharma.
Svolge attività di ricerca in ambito di business intelligence, analisi e trattamento dei big data sanitari e tecniche di accesso al mercato. E’ autore di articoli e monografie sulle tematiche oggetto di studio e relatore ad incontri nazionali e internazionali.

Andrea Minotto, Director Market Access & Government Affairs Italy & Greece, Becton Dickinson Italia
Riporta in linea diretta al Country General Manager Italia e Grecia, è membro del leadership team italiano dell’azienda e dirige la funzione MA e Government Affairs di BD Italia.
Rientrano tra le sue responsabilità: la gestione dei rapporti con il Ministero della Salute, l’ISS, AIFA e Agenas, la supervisione di tutti i progetti e delle attività di Government Affairs e di coinvolgimento delle associazioni dei pazienti, le attività di P&R, RWE e HTA insieme alla comunicazione istituzionale e al Market Access regionale.

Mariangela Prada, Patient Access Director, Intexo Società Benefit. Dopo un’esperienza in azienda, dal 2013 dirige il team di Market Access di Intexo, supportando starup e aziende del settore healthcare nei loro progetti di accesso al mercato italiano. È autrice di analisi e pubblicazioni sulle dinamiche di accesso al mercato e sul tema del riconoscimento del valore delle tecnologie sanitarie.

Maurizio Tropea, Market Access Executive Director, MSD Italia.
Dal 2016 dirige la funzione Market Access di MSD Italia, avendo ricoperto lo stesso ruolo in Bristol Meyers Squibb dal 2012. In Bristol Myers Squibb è stato inoltre Senior Director delle BU CV/Metabolic dal 2009 e Oncology e Virology dal 2000.


Per maggiori informazioni contatta il nostro Customer Support: formazione@aboutpharma.com

oppure scrivici su Facebook

Realizziamo percorsi formativi rivolti ai principali attori del mondo farmaceutico e sanitario