Sicurezza alimentare, Efsa interroga gli stakeholder sulla strategia 2027

L’Agenzia europea pubblica la bozza del suo piano per i prossimi anni. Consultazione pubblica fino al 2 maggio

sicurezza alimentare

L’Agenzia europea per la sicurezza alimentare (Efsa) avvia una consultazione pubblica sulla sua Strategia 2027. “L’Efsa – si legge in una nota – accoglie con favore il contributo di tutti coloro che sono interessati ad avere voce in capitolo sulla direzione strategica che l’Autorità prenderà negli anni a venire”.  La consultazione pubblica è aperta agli stakeholder fino al 2 maggio.

Cinque parole chiave, tre sfide

Il progetto di strategia si basa su cinque valori chiave: eccellenza, indipendenza, apertura, responsabilità e cooperazione. Tre gli obiettivi strategici:

  •     Fornire consulenza scientifica affidabile e comunicazione dei rischi “dal campo alla tavola”.
  •     Garantire la preparazione per le future esigenze di analisi dei rischi.
  •     Responsabilizzare le persone e garantire l’agilità organizzativa.

Le sfide: dal Green Deal a Farm to Fork

“La strategia 2027 dell’Efsa – commenta Bernhard Url, direttore esecutivo dell’agenzia –  arriva in un momento importante per l’Autorità. Con la recente applicazione del regolamento sulla trasparenza e nel contesto più ampio del Green Deal e della strategia Farm to Fork della Commissione europea, dobbiamo adattarci ed evolverci come organizzazione se vogliamo continuare a fungere da pietra angolare della sicurezza alimentare nell’Ue .I piani ambiziosi che abbiamo definito nella Strategia 2027 ci guideranno attraverso questa prossima entusiasmante fase della nostra storia”.

Il progetto di strategia è accompagnato da un piano di attuazione dche descrive le attività che l’agenzia svolgerà per raggiungere i suoi obiettivi strategici. È stato redatto in stretta consultazione con il consiglio di amministrazione dell’Eefsa e il documento finale terrà conto degli esiti della consultazione pubblica.

Strategia Efsa 2027: la bozza

Clicca qui per richiedere la rivista