Buone Pratiche di Distribuzione dei farmaci veterinari

buone pratiche distribuzione medicinali vet

Buone Pratiche di Distribuzione dei farmaci veterinari

Virtual Training, 26 ottobre 2021, 09.30 – 13.00

Introduzione

Con l’entrata in vigore del Regolamento (UE) 6/2019 sui medicinali ad uso veterinario nel gennaio 2022 saranno introdotte una serie di norme volte a migliorare a diverso titolo la gestione del prodotto veterinario. Tra le novità più importanti l’introduzione delle buone pratiche di distribuzione che guideranno gli operatori nell’esercizio delle attività a tutela della catena di fornitura e dell’integrità dei medicinali.  

A chi è rivolto

Il corso è rivolto alle aziende e agli operatori coinvolti nel processo distributivo dei medicinali ad uso veterinario (aziende farmaceutiche, distributori all’ingrosso e depositari, trasportatori/transit point).

Requisiti d’accesso

  • Corso base
  • È richiesta una conoscenza minima dei principi normativi che regolano la distribuzione dei farmaci veterinari.

 

Che cosa imparerai

Partecipando al corso avrai l’opportunità di approfondire i seguenti aspetti:

  • Le principali novità introdotte dal Regolamento UE/2019/6 in ambito distributivo
  • Gli standard qualitativi che verranno definiti nelle Buone Pratiche di Distribuzione dei medicinali ad uso veterinario
  • Gli elementi chiave per una supply chain del medicinale veterinario protetta e sicura

Metodologia

Questa edizione del corso è impostata con la modalità del virtual training che si basa sull’interazione diretta tra la docente e i discenti. La partecipazione è limitata ad un numero massimo di 20 iscritti.

Modulo di adesione

 

Programma

  • Introduzione ai lavori
  • Il quadro normativo sui medicinali ad uso veterinario: l’attuale legislazione e le novità introdotte dal Regolamento (UE) 2019/6
  • Le Buone Pratiche di Distribuzione: il parere dell’EMA
  • Il concetto di gestione integrata del processo
  • Elementi principali delle norme: gestione della qualità e dei rischi; il personale e la formazione; le operazioni (dallo stoccaggio al trasporto sino all’esportazione); i reclami e le restituzioni, i sospetti di falsificazione e i richiami di medicinali
  • Considerazioni finali

Docente

Vanessa Del Gaudio, Area Legale, ASSORAM
Avvocato specializzato nel settore degli appalti pubblici, si occupa di distribuzione, diritto farmaceutico e medical devices e in generale di tutte le tematiche giuridiche e politiche afferenti l’healthcare supply chain.
Da circa tre anni lavora nell’area legale di Assoram – Associazione Operatori Commerciali e Logistici, che rappresenta oltre cento aziende della distribuzione e dei servizi relativi ai prodotti farmaceutici, parafarmaceutici, cosmetici, dispositivi medici e sanitari a uso umano e veterinario. Nel suo ruolo supporta le aziende associate nell’interpretazione e nell’applicazione delle norme di settore.


 

Per maggiori informazioni contatta il nostro Customer Support: formazione@aboutpharma.com

oppure scrivici su Facebook

Realizziamo percorsi formativi rivolti ai principali attori del mondo farmaceutico e sanitario