Pharma retail 2021: Accesso al mercato, customer e patient engagement in farmacia

pharma retail marketing

Pharma retail 2021: Accesso al mercato, customer e patient engagement in farmacia

Webinar, 24 novembre 2021, 10.00 – 12.00

Introduzione

In tutto il periodo della pandemia da Covid 19 la farmacia ha avuto un ruolo fondamentale come presidio sanitario continuativo sul territorio e punto di libero e pronto accesso per i cittadini. Il corso ha l’obiettivo di analizzare in che modo la situazione di emergenza sanitaria e i processi di trasformazione del SSN in seguito alle misure del PNRR stanno modificando il ruolo della farmacia e come di conseguenza dovranno essere ricalibrate le strategie di Marketing&Sales e Market Access dell’industria.

A chi è rivolto

Il corso si rivolge alle imprese farmaceutiche e di dispositivi medici che commercializzano i propri prodotti in farmacia, agli ISF e agenti che lavorano in farmacia, ai farmacisti, ai distributori e alle associazioni di categoria.

Requisiti d’accesso

  • Corso base
  • Non sono richiesti particolari requisiti di accesso se non una conoscenza di base del mondo farmaceutico e delle relazioni commerciali tra l’industria e la farmacia

Che cosa imparerai

Partecipando al corso imparerai a:

  • Valutare le “opportunità di mercato” che si sviluppano attraverso il riconoscimento del nuovo ruolo della Farmacia nel SSN da parte del cittadino
  • Riconfigurare la comunicazione verso la farmacia sulla base delle sue nuove esigenze in termini di spazi sicuri, counselling, delivery on e off line, gestione del category managment
  • Presidiare in modo più integrato il patient journey tenendo presenti le opportunità offerte dalla digitalizzazione e dal potenziamento della farmacia dei servizi
  • Valorizzare l’esperienza delle App di trasmissione della ricetta elettronica (codice NRE) da MMG a paziente e dal paziente alla farmacia (Facile di DottorFARMA, doFar, RicettainFarmacia) nell’ambito delle strategie di retail multicanale

 

Modulo di adesione

 

Programma

  • Analisi dei dati di mercato 2020 -2021: trend per segmenti e impatti del mercato online
  • Ruolo della farmacia per il Market Access e il Patient Access: prospettive di riforma e nuovi modelli di business
  • Il Patient journey tra nuove connessioni con gli studi medici e digitalizzazione della farmacia
  • Il paziente in remoto e la riduzione del traffico in farmacia: ricetta elettronica, consegne a domicilio, acquisti on line e carte fedeltà
  • La farmacia dei servizi come elemento di differenziazione rispetto al delivery
  • Il ruolo della farmacia per la gestione dei prodotti maturi
  • Le strategie di Marketing & Sales dell’industria: su quali progetti concentrarsi, in quali contesti, con quali obiettivi, nell’ambito di quali vincoli normativi?

Docenti

Roberto Adrower, Life Science Professional Marketing& Communication, Professore a contratto di Marketing e Tecniche di Accesso al Mercato al corso di Laurea in Scienze Farmaceutiche Applicate -Facoltà di Farmacia e Medicina all’Università La Sapienza di Roma, Amministratore e Direttore di Farmacia, Consulente.
Dopo una lunga esperienza in posizioni di responsabilità nelle funzioni di Marketing, Supply Chain e Affari Regolatori di primarie aziende farmaceutiche, è approdato alla consulenza nell’industria healthcare in ambito marketing & communication e supply chain.
È Amministratore e Direttore di farmacia ed è stato consigliere nazionale dell’Associazione Italiana Marketing Farmaceutico.
È autore di articoli e di pubblicazioni sul marketing farmaceutico, market access e pharma retail.

Agostino Grignani, Amministratore Unico di Hexante srl.
Lavora da quasi 38 anni nell’ambito del settore farmaceutico e della cura della salute, sia nell’industria che presso società di servizi.
Ha iniziato la sua carriera come biostatistico presso la Direzione Medica di Farmitalia Carlo Erba, occupandosi di analisi statistica nei clinical trials per la registrazione di farmaci antitumorali presso la FDA.
Tra il 2000 ed il 2009 è stato amministratore delegato di IMS Health, ora Iqvia.
Attraverso la società Hexante di cui è fondatore dal 2009, è impegnato in progetti di consulenza strategica connessi alla Sanità digitale occupandosi in particolare di: ricetta dematerializzata, Fascicolo Sanitario Elettronico e Cyber Security.
Negli scorsi dieci anni ha svolto una intensa attività di docente per corsi ECM residenziali rivolti ai farmacisti sull’impatto della ricetta elettronica.
 


 

Per maggiori informazioni contatta il nostro Customer Support: formazione@aboutpharma.com

oppure scrivici su Facebook

Realizziamo percorsi formativi rivolti ai principali attori del mondo farmaceutico e sanitario