La trasformazione di un’impresa healthcare in società benefit

trasformazione società benefit healthcare

La trasformazione di un’impresa healthcare in società benefit: aspetti legali, organizzativi e di comunicazione

Virtual Training, 12 e 22 ottobre 2021, 9.30 – 12.30

Introduzione

La società benefit, che oltre al profitto persegue finalità di beneficio comune in modo responsabile, sostenibile e trasparente, si sta rapidamente diffondendo in Italia dall’introduzione di questa forma giuridica di impresa nel 2016. Quali sono i vantaggi per un’azienda che decide di intraprendere questo percorso? Che cosa prevede la normativa e qual è l’iter regolatorio che bisogna seguire? Quali responsabilità specifiche sono previste per i manager?
Il corso ha l’obiettivo di approfondire questi aspetti con un focus specifico per il settore Health & Life Science e di fornire alle aziende interessate informazioni utili per poter avviare questa trasformazione.

A chi è rivolto

Il corso di rivolge a:

  • Imprese biofarmaceutiche, nutraceutiche e med-tech (Affari legali e regolatori, Public Affairs, top management, comunicazione, finance)
  • Società di servizi che operano nel settore Health & Life Science (società di consulenza, agenzie di comunicazione, società che gestiscono Patient Support Programs e altri servizi ai pazienti ecc.)
  • Farmacie territoriali e catene di farmacie

Requisiti d’accesso

  • Corso base
  • Il corso è consigliato a tutti i manager interessati ad acquisire informazioni sulle società benefit. Non sono richieste conoscenze pregresse sull’argomento.

Che cosa imparerai

Partecipando al corso avrai l’opportunità di:

  • Comprendere gli elementi distintivi e caratteristici di una società benefit
  • Acquisire le informazioni di base per intraprendere consapevolmente l’iter di trasformazione della forma societaria
  • Ricevere degli spunti per la valorizzazione dell’azienda divenuta società benefit con adeguate azioni di comunicazione

 

Modulo di adesione

 

Programma

  • Caratteristiche e requisiti di una società benefit
  • Forme societarie
  • Le società benefit
  • Certificazioni in ambito di sostenibilità
  • Responsabilità specifiche e obblighi di governance per le società benefit
  • Come diventare società benefit: l’iter normativo
  • Vantaggi per le società benefit
  • Impatti sull’immagine e sul brand dell’azienda
  • Strategie di comunicazione per valorizzare la nuova forma giuridica

Docenti

Avv. Silvia Batello, Associate, Rödl & Partner
Ha maturato una consolidata esperienza nell’assistenza a società nell’ambito di operazioni di acquisizione nel settore dell’energia.
Si occupa della redazione di modelli di compliance in conformità con il D.Lgs.n.231/2001. Presta assistenza e supporto a società italiane ed internazionale in ambito sostenibilità e di responsabilità sociale delle imprese.

Marco Giorgetti, Managing Director, ValueRelations
Laureato in Giurisprudenza e Filosofia, giornalista professionista, è Amministratore Delegato di Value Relations, società di consulenza strategica specializzata nell’Healthcare.
Da oltre 10 anni supporta i player del settore in attività di public and government affairs, market access, comunicazione, crisis management e patient advocacy.

Avv. Monica Mazzucchelli, Board Advisor e Managing Director, Consulnet Italia
Membro di Organismi di Vigilanza, affianca il top management di grandi aziende nazionali e internazionali nella crescita e nello sviluppo aziendale sostenibile, nel Risk Management, nella Corporate Governance, nella Compliance Aziendale e nell’Empowerment Organizzativo. In oltre 20 anni di attività di consulenza ha seguito, direttamente e con i propri Team di Progetto, oltre 300 aziende, sia in Italia che all’estero.

Avv. Paolo Peroni, Partner, Rödl & Partner
Ha una significativa esperienza nell’ambito di transazioni complesse, ha affiancato una pluralità di clienti in progetti internazionali.
La sua attività si focalizza su green economy, innovazione e digitale, assistendo aziende operanti nei settori healthcare, fashion, automotive ed energy. Completa la sua formazione l’esperienza nel campo della compliance 231 e della responsabilità sociale d’impresa.

Lucia Quagliano, HR Director di Chiesi Italia
Laureata all’Università degli Studi di Salerno in Scienze Politiche ha maturato la sua esperienza in ambito HR e farmaceutico in Chiesi dove ora ricopre il ruolo di HR Director di Chiesi Italia, filiale del Gruppo Chiesi che nel 2019 ha ottenuto la certificazione BCorp.
E’ Responsabile per gli headcount planning e labour cost, relazioni sindacali, compensation e benefit system, performance management, recruitment, talent and people development, organization development, people care e internal & external communication. Negoziazione, Coaching, Team Building, Management e Teamwork sono le sue competenze strategiche.


 

Per maggiori informazioni contatta il nostro Customer Support: formazione@aboutpharma.com

oppure scrivici su Facebook

Realizziamo percorsi formativi rivolti ai principali attori del mondo farmaceutico e sanitario