Brevetti e tutela della proprietà intellettuale nel settore farmaceutico

Brevetti e tutela della proprietà intellettuale nel settore farmaceutico

Webinar, 9 marzo 2022, 10.00 – 12.00

Introduzione

Il tema della tutela della proprietà intellettuale e del bilanciamento tra l’interesse al più ampio accesso alle cure e la necessità per l’industria farmaceutica di veder remunerati e protetti i propri investimenti in ricerca e sviluppo, continua ad occupare il dibattito economico-politico, anche a causa del prolungarsi della pandemia da Covid 19. Il corso, partendo da spunti di attualità, ha l’obiettivo di chiarire i principi fondamentali della proprietà intellettuale in ambito farmaceutico e di fornire ai partecipanti, attraverso una ricognizione puntuale ed aggiornata del quadro normativo, le basi conoscitive per comprendere il processo di brevettazione, i diritti e le limitazioni del titolare del brevetto, le possibili azioni a tutela dell’industria innovatrice.

A chi è rivolto il corso

Il corso si rivolge alle funzioni legale, regolatorio, Market Access, medica e alle direzioni generali delle industrie farmaceutiche e alle società di consulenza e di servizi attive nel settore Life Science.

Requisiti d’accesso

  • Corso base
  • Non sono richieste particolari conoscenze né esperienze professionali in materia di brevetti e di tutela della proprietà intellettuale.

Che cosa imparerai

Partecipando al corso acquisirai una conoscenza di base sulle norme e sui principi che regolano la protezione brevettuale di un farmaco e/o vaccino e sarai in grado di interfacciarti in modo più consapevole ed efficace con i colleghi della funzione Intellectual Property della tua organizzazione

 

Modulo di adesione

 

Programma

  • Il quadro normativo di riferimento per la tutela della proprietà industriale
  • Il patent linkage e le riforme previste nel DDL Concorrenza 2021
  • L’iter per ottenere un brevetto
  • Gli elementi costitutivi di un brevetto
  • Requisiti e criteri di brevettabilità
  • Le tipologie di brevetto in ambito chimico-farmaceutico
  • La scadenza del brevetto e il certificato di protezione complementare
  • Esempi di controversie legali in ambito brevettuale
  • Analisi di case study

 

Docenti

Laura Orlando, avvocato ammesso al patrocinio in Cassazione e dottore di ricerca in diritto processuale civile, da 20 anni si occupa di consulenza strategica e contenzioso multi-giurisdizionale in materia di brevetti, in particolare nel settore chimico-farmaceutico e biotecnologico. È founding partner e managing partner in Italia dello studio legale internazionale Herbert Smith Freehills, del quale è anche responsabile del team Life Sciences a livello europeo. È Segretario Esecutivo in Italia del comitato Life Sciences dell’American Chamber of Commerce.  


 

Per maggiori informazioni contatta il nostro Customer Support: formazione@aboutpharma.com

oppure scrivici su Facebook

Realizziamo percorsi formativi rivolti ai principali attori del mondo farmaceutico e sanitario