Digitale e salute animale: software di monitoraggio, analisi dei dati e gestione aziendale i trend in crescita

A dirlo è un rapporto realizzato da Reportlinker, secondo cui nei prossimi cinque anni i comparti oggetto di analisi cresceranno con un tasso aggregato che si aggira tra l'8 e il 18%

digitale e salute animale

Cresce l’uso delle tecnologie digitali nel campo dell’animal health. A cominciare dal settore dei software di monitoraggio dello stato di salute degli animali. Tanto che nel 2027 dovrebbe superare abbondantemente il miliardo di dollari di valore. A dirlo è un rapporto realizzato da Reportlinker.com, società che effettua analisi di mercato settoriali, secondo cui tale mercato cresce in media dell’8,35% (Cagr).

I numeri

Nel dettaglio, l’analisi mostra come nel 2020 si stato stimato un ammontare di mercato pari a 792,34 milioni di dollari, mentre nel 2021 si prevede che raggiungerà 855 milioni di dollari. Di questo passo, entro cinque anni, il valore del comparto arriverà a toccare quota 1,39 miliardi di dollari.

Analisi dei dati e gestione delle aziende agricole

Altrettanto in salute risulta il mercato dei software di gestione delle aziende agricole e dell’analisi dei dati (che raggiungerà un valore complessivo pari a 5,26 miliardi di dollari entro il 2026, Cagr 18,6), sempre secondo un’analisi di Reportlinker.

Tali software aumentano la trasparenza sui dati legati all’attività di gestione dei terreni e riducono le possibilità di fallimento del raccolto. Attraverso il software di gestione dell’azienda, gli agricoltori ottengono informazioni complete su tutte le attività dei terreni, che possono essere gestite tramite software accessibile tramite un telefono cellulare o un tablet. Alcuni dei principali vantaggi relativi all’utilizzo di tali software includono il monitoraggio della resa e la mappatura del campo, lo scouting delle colture, il monitoraggio e le previsioni meteorologiche, la gestione dell’irrigazione e l’economia dell’azienda agricola.

Dal 2010, riporta l’analisi, è aumentata l’adozione di software per la gestione delle aziende agricole e soluzioni di analisi dei dati, soprattutto da parte degli agricoltori di medie e grandi dimensioni. La maggiore consapevolezza riguardo ai vantaggi della tecnologia ha aumentato il tasso di adozione di queste soluzioni.

Impatto di Covid-19

La catena di approvvigionamento per la maggior parte delle industrie in tutto il mondo ha subito un impatto a causa della pandemia di Covid-19, compreso il settore dei software di gestione delle aziende agricole e dell’analisi dei dati. Durante l’epidemia di Covid-19, la catena di approvvigionamento del settore agricolo è stata interrotta. Per questo motivo, Le aziende si stanno concentrando su nuove strategie per sviluppare strumenti più convenienti per soddisfare la domanda di cibo.

Agricoltura di precisione

Guardando al futuro, il segmento delle applicazioni sarà dominato dall’agricoltura di precisione. L’elevata quota di mercato e il potenziale di crescita associati all’agricoltura di precisione come applicazione per il software di gestione dell’azienda agricola e l’analisi dei dati sono attribuiti all’ampia gamma di casi d’uso trovati in questo tipo di agricoltura per le soluzioni software agricole.