AboutPharma and Medical Devices

Codice degli appalti per gli ospedali privati? Deciderà la Corte Ue

Sul codice degli appalti per gli ospedali privati deciderà la Corte di giustizia europea. Sul caso Iba Molecular Italy contro l’Aulss 3 del Veneto, sarà l’Europa a pronunciarsi in merito all’applicazione delle direttive comunitarie sull’affidamento dei contratti di appalto quando il committente è un ospedale privato convenzionato. Così ha stabilito in una recente sentenza il Consiglio di Stato.

Il caso

La vicenda riguarda le censure di Iba Molecular Italy che ha lamentato l’elusione di certe regole. Cioè quelle che impongono l’adozione di un sistema concorsuale di selezione del contraente (ovvero la gara pubblica) da parte della Aulss 3 della regione Veneto. Quest’ultima avrebbero affidato in via diretta un finanziamento per la produzione e distribuzione di un radiofarmaco all’ospedale Sacro Cuore.
Secondo l’azienda questo è stato un affidamento diretto illegittimo. A nulla varrebbe la gratuità della fornitura dell’ospedale alle aziende ospedaliere locali del farmaco.
Anche solo in termini di immagine e di pubblicità, il fornitore del radiofarmaco conseguirebbe un indubbio vantaggio concorrenziale.

Continua a leggere sul numero di novembre di AboutPharma and Medical Devices