L’evoluzione della logistica ospedaliera

Pubblicato il: 12 Giugno 2015|

Tratto da AboutPharma and Medical Devices di Giugno 2015

In un periodo di difficoltà per l’intero sistema Paese, alla ricerca di un recupero di competitività, l’outsourcing logistico costituisce una leva importante per l’incremento di valore per la filiera farmaceutica, in primis per il mondo ospedaliero. Proprio per questo l’edizione 2014 dell’Osservatorio Contract Logistics del Politecnico di Milano ha deciso di dedicare ampio spazio a questo tema, proseguendo il lavoro iniziato nel 2011 di approfondimento delle ragioni alla base delle scelte di outsourcing di ogni singolo settore industriale. L’attività di ricerca ha riguardato i flussi fisici di medicinali e presidi medico-chirurgici all’interno degli ospedali. Tali flussi sono oggi oggetto di un ripensamento legato a una discussione più ampia sull’impostazione del modello organizzativo degli ospedali.

Pur in presenza di una gestione della sanità a livello regionale, con regole che cambiano da Regione a Regione, emerge un tema di fondo di passaggio da un modello di ospedale fortemente integrato, costituito da una sovrapposizione di aspetti clinici, tecnici, amministrativi, alberghieri e assistenziali, a un modello caratterizzato da una maggiore concentrazione sugli aspetti clinici. All’interno di questo quadro, si inserisce da un lato la reingegnerizzazione del flusso logistico e dall’altro il ruolo della terziarizzazione.

Continua a leggere su AboutPharma and Medical Devices di Giugno 2015


Leggi il programma dell’evento “L’EVOLUZIONE DELLA LOGISTICA OSPEDALIERA” organizzato da HPS – AboutPharma il prossimo 18 giugno presso l’Hotel Hilton Milan

 

Tag: logistica ospedaliera /

CONDIVIDI

AP-DATE
SCELTE DALLA REDAZIONE
RUBRICHE
FORMAZIONE