Corso Market Access in Life Science

Corso di perfezionamento Market Access in Life Sciences

Milano

La capacità di accedere il mercato rappresenta da sempre un asset di riferimento per le aziende ed assume crescente importanza in presenza di periodi di crisi economica e finanziaria. L’ambito Life Science, in una fase di aumento dei vincoli di contenimento della spesa sanitaria, vede una maggiore attenzione da parte dei diversi portatori di interesse, dai pazienti alle aziende, all’analisi del valore a tutto tondo di prodotti e servizi.

Vincoli e restrizioni, atte a non inficiare la sostenibilità del sistema, disegnano la peculiarità del settore guidando l’identificazione e l’approccio agli interlocutori.

Nell’area del market access si concentrano le sfide dell’industria healthcare, quali opportunità di collaborazione con i vari “stakeholder” e dialogo con le istituzioni, atte a dimostrare il valore terapeutico, economico e sociale dei prodotti.

Gli obiettivi del corso riguardano la definizione e le caratteristiche della figura professionale.

La/Il professionista del Market Access si occupa della gestione dei diversi approcci al mercato life science, declinando di volta in volta comportamenti e mettendo in atto strategie diverse a seconda degli interlocutori e dell’area di loro appartenenza. Rispetto al passato presenta maggiori connotazioni operative a livello territoriale, capacità di gestire reti di relazioni, elevate competenze organizzative e una preparazione che consenta di valutare anche aspetti legali e regolatori.

La conoscenza del funzionamento del sistema di riferimento verrà completata dalla messa a disposizione di metodi e leve quali Health Technology Assessment e Real World Data oltre agli aspetti digital.

Target

Il corso si rivolge a:

  • risorse già impiegate nell’industria farmaceutica, di medical devices, nutraceutica, o di servizi all’industria, che abbiano l’esigenza di ricevere una formazione specialistica sul Market Access (risorse junior o trasferite in un nuovo ruolo/funzione)
  • Informatori scientifici interessati ad ampliare il proprio background professionale in vista di nuove opportunità di carriera
  • neo laureati in varie discipline interessati ad una carriera nell’industria Healthcare (farmaceutica, biotech, dispositivi medici, nutraceutica) e in aziende di servizi all’industria