Caricamento Eventi

Intelligenza artificiale per healthcare

Intelligenza Artificiale nel Digital Marketing: un focus sul comparto farmaceutico sanitario

Milano, 28 settembre 2022, 09.30 – 17.00

€700 + IVA (Early Bird fino al 29 agosto)

€800 + IVA (Dal 30 agosto)

Introduzione

L’Intelligenza Artificiale è ormai entrata a pieno titolo nel quadro delle tecnologie utilizzate nella comunicazione (chatbot, traduzione automatica e creazione di contenuti) e nel marketing digitale (sentiment analysis, buyer personas ecc.) di tutti i settori. Nell’ambito Healthcare e Pharma in particolare cominciano a diffondersi applicazioni specifiche: dai programmi di trascrizione automatica del testo agli assistenti vocali per i medici, fino a Medipedia e agli smart hospital.
Il corso presenta un quadro sintetico e suggestivo delle applicazioni dell’Intelligenza Artificiale alla comunicazione e al marketing digitale, con un focus specifico in ambito farmaceutico e healthcare. Durante il corso verrà fornito ai partecipanti un AI Canvas, già pubblicato dal docente in una recentissima monografia, un tool per valutare il livello di maturità della propria organizzazione per l’adozione dell’Intelligenza Artificiale

A chi è rivolto il corso

Il corso si rivolge a tutte le figure professionali dell’industria farmaceutica, di medical devices, nutraceutica, società di servizi e della sanità pubblica (asl, ospedali, IRCCS, ospedalità privata) che intendono rafforzare le proprie competenze sull’IA in ottica di comunicazione e marketing digitale

Requisiti d’accesso

  • Corso intermedio
  • È richiesta una conoscenza di base sui tool di intelligenza artificiale e sui processi di marketing digitale

Che cosa imparerai

Attraverso un percorso basato sul trasferimento di nozioni teoriche e sull’analisi di case study avrai l’opportunità di capire come funziona l’IA applicata al Marketing e alla Comunicazione e quali opportunità offre in ambito farmaceutico sanitario.

Programma

  • Intelligenza Artificiale: una semplice definizione
  • Intelligenza Artificiale per la comunicazione digitale (chatbot, traduzione automatica e creazione automatica di contenuti)
  • Intelligenza Artificiale per il digital marketing (sentiment analysis, buyer personas, calcolo del ROI, direct email marketing, lead generation)
  • Intelligenza artificiale, comunicazione e marketing nell’healthcare (applicazioni speech to text, chatbot sanitari)
  • L’intelligenza artificiale in ambito sanitario e ospedaliero: l’uso di Alexa, Tencent Medipedia e Smart Hospital
  • Caso di studio: prevedere il churn, ossia la perdita di clienti, con l’Intelligenza Artificiale
  • Il modello AI Canvas per valutare il livello di maturità della propria organizzazione per l’adozione dell’IA

Docenti

Francesco Tissoni, docente di Editoria multimediale e Teorie e Tecniche della Comunicazione web presso l’Università degli studi di Milano. Il Professor Tissoni è esperto di progetti di divulgazione culturale via web e di tematiche relative ai nuovi media e si occupa, anche a livello di ricerca, di Data Design, Infografiche, Sentiment Analysis e di Social media Marketing. Svolge attività di consulenza per aziende italiane e multinazionali in ambito comunicazione e IT dal 2001. Nel giugno 2021 ha pubblicato, insieme a C. Gionti, il volume L’intelligenza artificiale in azienda per l’editore Maggioli.

    Iscriviti al corso "Intelligenza Artificiale nel Digital Marketing: un focus sul comparto farmaceutico sanitario"
    CONSENSI

    L’iscrizione s’intende completata una volta compilati tutti i dati di questo form e i dati nella sezione Shop a cui verrai reindirizzato cliccando sul bottone “Procedi”

    Titolo

    Torna in cima