Caricamento Eventi

corso online digital therapeutics

Digital therapeutics e metaverso: quali nuove frontiere per l’industria healthcare nella sanità digitale?

Virtual Training, 31 gennaio 2023 2023, 9.30-13.00

€350 + IVA (fino al 29 dicembre 2022)

€450 + IVA (dal 30 dicembre 2022)

Introduzione

La spinta all’accelerazione tecnologica come conseguenza dell’emergenza pandemica, ha generato un aumento importante dell’utilizzo di strumenti e canali digitali in sanità, dalla telemedicina, ai software di AI, che assistono i pazienti o agevolano l’attività diagnostica dei medici, fino allo sviluppo delle Digital Therapeutics e del metaverso.
In tale contesto si inserisce il Regolamento Europeo sui dispositivi medici (MDR) che qualifica molte di queste tecnologie digitali come dispositivi medici e quindi le sottopone ad una nuova regolamentazione.
Il corso ha l’obiettivo di esplorare dal punto di vista legale, regolatorio e di business questi nuovi strumenti e di fornire alle aziende delle indicazioni utili per la loro applicazione.

A chi è rivolto il corso

  • Aziende che producono e commercializzano dispositivi medici e alle società che realizzano software per finalità mediche e servizi di Digital Health: con particolare riferimento alle funzioni: Affari Legali e Regolatori, Sistemi Informativi, Marketing, Digital Communication Market Access, Direzioni Mediche, Produzione, Quality Assurance
  • Società di consulenza in ambito farmaceutico/sanitario e digitale
  • Aziende sanitarie, ospedali e strutture sanitarie pubbliche e private con particolare riferimento alle funzioni: ufficio legale, qualità, rischio clinico, servizio di ingegneria clinica.

Requisiti d’accesso

Corso base

Che cosa imparerai

Partecipando al corso acquisirai una panoramica sul contesto legale e regolatorio di riferimento per le terapie digitali e avrai l’opportunità di approfondire le opportunità e gli ambiti di applicazione del metaverso nell’ecosistema farmaceutico sanitario.

Programma

  • Articolazione e qualificazione giuridica delle terapie digitali
  • Il ruolo dell’HTA nella misurazione del valore delle terapie digitali
  • Rimborsabilità: le questioni in gioco e gli altri modelli europei
  • Tutela della privacy e misure per la protezione dei dati
  • Cos’è il metaverso e quali sono le possibili applicazioni di realtà virtuale/ realtà aumentata nel mondo della salute
  • Le opportunità di utilizzo per le imprese farmaceutiche
  • Analisi di case study

Docenti

Avv. Silvia Stefanelli, Studio Legale Stefanelli&Stefanelli
Avvocato, co-titolare dello Studio Legale Stefanelli & Stefanelli, ha una lunga esperienza nel campo medico sanitario con un focus specifico su: Dispositivi Medici, e-Health, Mobile Health, privacy e GDPR. Collabora con diverse riviste e media digitali con articoli e contributi editoriali sui risvolti legali e giuridici dell’applicazione delle tecnologie digitali in ambito sanitario e partecipa in qualità di relatrice e docente a diversi corsi e convegni in ambito sanitario e industriale per il settore healthcare.

Cristina Baldi, Trainer e Senior Consultant Corporate Finance e Blockchain nelle applicazioni di business.
Da oltre 25 anni Cristina si occupa di pianificazione economico finanziaria, sviluppo e controllo di gestione del business in ambito nazionale e internazionale. È inoltre specialista della tecnologia blockchain, dei digital assets, dello sviluppo del web 3 e delle relative implicazioni nella delineazione del metaverso.
Collabora come consulente e docente presso imprese, università, scuole di specializzazione ed enti di settore e partecipa in qualità di relatrice e docente a diversi convegni legati alle tematiche di business e tecnologia blockchain in ambito sanitario e industriale.
Esperienza ventennale alla direzione finanza corporate di importante gruppo farmaceutico italiano.

    Iscriviti al corso "Digital therapeutics e metaverso: quali nuove frontiere per l’industria healthcare nella sanità digitale?"
    CONSENSI

    L’iscrizione s’intende completata una volta compilati tutti i dati di questo form e i dati nella sezione Shop a cui verrai reindirizzato cliccando sul bottone “Procedi”

    Titolo

    Torna in cima