Caricamento Eventi

corso strategie di vendita per farmacia

Selligame in farmacia

La vendita in farmacia e le strategia di neuromarketing

Milano, 9 novembre 2022, 09.30 – 17.00

€700 + IVA (Early bird fino al 05/10)

€800 + IVA (Dal 06/10)

Introduzione

Il mondo della vendita in farmacia è profondamente cambiato durante questi due anni di pandemia: l’offerta di prodotti supera di gran lunga la domanda e molto spesso la differenziazione non è presente o tangibile con la conseguenza che, il più delle volte, il prezzo e lo sconto sono diventati gli attori protagonisti della negoziazione con il farmacista. Questo nuovo scenario ha indotto il farmacista a modificare i meccanismi decisionali rispetto alle strategie di acquisto e al contesto commerciale, rendendolo meno propenso a diversificare il listino prodotti e più orientato verso brand meno costosi in grado di soddisfare le nuove esigenze di cost saving dei clienti determinate dalla pandemia e dalla crisi economica attuale.
La dinamica della vendita non può quindi rimanere immutata, ma per essere efficace deve evolversi, differenziandosi per quanto riguarda sia l’offerta commerciale che la gestione delle relazioni.
Il corso propone una strategia innovativa di vendita in farmacia denominata “SellinGame” caratterizzata da due momenti chiave:

  • Rafforzamento dell’autostima, della flessibilità e della resilienza dell’agente/informatore
  • Approfondimento dei modelli di comunicazione persuasiva fondati sulle neuroscienze, dalla comunicazione di influenza ed ipnotica alla psicologia della negoziazione

A chi è rivolto il corso

Imprese farmaceutiche, nutraceutiche, di Medical Devices che commercializzano i propri prodotti in farmacia (agenti, informatori, AM, Direzioni Vendite, Marketing).

Requisiti d’accesso

  • Corso base
  • Il corso si rivolge a venditori ed agenti in farmacia interessati ad approfondire strategie e tattiche persuasive derivate del neuromarketing per sviluppare le proprie performance di vendita ed acquisire un differenziale di posizionamento rispetto alla concorrenza.

Che cosa imparerai

Partecipando al corso acquisirai un nuovo orientamento mentale e modelli di linguaggio ad alto impatto che ti consentiranno di ottenere risultati significativi nella vendita in farmacia.

La metodologia didattica del percorso si basa su una forte interattività; gli script proposti e le dinamiche comunicazionali sviluppate saranno adattate alla realtà operativa dei partecipanti ed alla tipologia di prodotti proposti in farmacia. Divertimento, apertura al confronto, praticità sono elementi essenziali di questo percorso.

Programma

Primo step
Saper fare e saper voler fare: la vendita sfidante

  • Autostima ed autoefficacia personali
  • Resilienza responsabilità e consapevolezza
  • Il cliente prima di tutto
  • Proporre con convinzione e differenziare il listino: la creazione di una precisa identità attenzionale
  • Trasferire i contenuti in un contesto ad alto affollamento e scarsa differenziazione

Secondo step
Saper far fare

  • I nuovi bisogni commerciali del farmacista a seguito dei due anni di pandemia
  • Come parlare al farmacista in modo esclusivo
  • Creare esperienze nella mente del farmacista
  • Il neuromarketing come strumento di vendita
  • Conoscere le modalità decisionali del farmacista
  • Le fasi della vendita di influenza in farmacia
  • I neurotrasmettitori e il loro utilizzo nello sviluppo di dinamiche commerciali
  • Utilizzare i materiali a supporto della vendita in modo impattante
  • Creare proposte di vendita ad alto impatto

Docenti

Giovanni Gabrielli, Esperto di neuromarketing per il farmaceutico, public speaking virtuale, congressuale e scientifico, docente universitario di comunicazione terapeutica.
Dopo una carriera nell’industria farmaceutica con ruoli manageriali nelle funzioni marketing, commerciale e formazione in primarie aziende farmaceutiche, dal 2001 lavora come consulente, formatore e coach proponendo un percorso incentrato sullo sviluppo personale, sulla motivazione e sul team building.
Svolge attività di docenza presso università, master, corsi di formazione ecc. rivolte all’industria farmaceutica e alla sanità pubblica. Tra i suoi ambiti di esperienza vi è il coaching mentale nello sport (sport invernali, pallavolo, golf, scherma).
E’ Partner dello Studio Associato Com. Unico, specializzato in Formazione, Comunicazione e Marketing.

    Iscriviti al corso "Sellingame in farmacia"
    CONSENSI

    L’iscrizione s’intende completata una volta compilati tutti i dati di questo form e i dati nella sezione Shop a cui verrai reindirizzato cliccando sul bottone “Procedi”

    Titolo

    Torna in cima