Caricamento Eventi

corso sviluppo soft skill nel market access 1200x400

Soft skill nel Market Access

Comunicazione, ascolto attivo e tecniche di negoziazione nei processi di accesso al mercato

Milano, 15 novembre 2022, 10.00 – 17.00

€700 + IVA (Early bird fino al 14/10)

€800 + IVA (Dal 15/10)

Introduzione

La comunicazione in ambito Market Access si caratterizza per una soglia elevata di complessità a fronte della molteplicità degli stakeholder con i quali il MA manager si deve interfacciare e della costante influenza del macrocontesto di politica sanitaria.
Sviluppare le soft skills, farle evolvere o mantenerle è pertanto un impegno doveroso e opportuno per la crescita professionale a diversi livelli. L’ascolto attivo, le tecniche di comunicazione e la negoziazione, al pari delle competenze tecniche associate ai ruoli di MA, sono infatti abilità trasversali molto importanti per il buon esito dei processi di accesso al mercato.
Il corso ha l’obiettivo di sensibilizzare i partecipanti sul valore e sull’importanza delle soft skills nei processi di MA e di fornire indicazioni pratiche su come relazionarsi in modo efficace con i diversi interlocutori di riferimento.

A chi è rivolto il corso

Imprese farmaceutiche e di Dispositivi Medici: funzioni MA a livello centrale, regionale e locale (Direttori MA, P&R, RAM, KAM, Relazioni Istituzionali, Patient Access, Patient Advocacy), Direzione Medica (MSL), Comunicazione Istituzionale.

Requisiti d’accesso

  • Corso Intermedio
  • Il corso si rivolge a manager con una seniority medio alta che si interfacciano abitualmente con gli stakeholder coinvolti nei processi di accesso e a manager di altre funzioni comunque interessati ad un approfondimento sulle soft skills.

Che cosa imparerai

  • Sperimentare la differenza tra ascolto passivo e ascolto attivo
  • Acquisire consapevolezza del ruolo delle emozioni nell’ascolto
  • Comprendere il valore e le peculiarità dell’ascolto attivo
  • Apprendere gli elementi chiave della negoziazione
  • Approfondire tecniche di comunicazione e story telling efficaci in relazione a target differenziati

Programma

  • Il mondo delle istituzioni: molteplicità dei ruoli con cui interfacciarsi
  • Identificazione e modalità di interazione differenziata con i decisori verso gli influencer
  • Le criticità e le sfide costanti per chi lavora nell’accesso
  • Analisi di case study: riflessione su ostacoli incontrati nei processi di MA con un focus su casi di successo (superamento ostacoli) o di insuccesso (non superamento)
  • Ascolto attivo: riconoscere i diversi tipi di ascolto e mettere a fuoco le fondamenta dell’ascolto attivo
  • Analisi di case study: esempi di ascolto attivo
  • Esercitazione

Docenti

Paola Parenti, Vice President, Doxapharma
In oltre 20 anni nella ricerca di mercato focalizzata sul settore farmaceutico ha acquisito un punto di osservazione privilegiato per monitorarne i cambiamenti negli anni. Punto di partenza della sua esperienza sono i dati, rilevati con metodologie idonee e aggiornate, per creare connessioni e generare mappe attraverso le quali le imprese farmaceutiche possano meglio orientarsi nel presente e crescere nel futuro. Ha frequentato un master triennale in formazione e counseling organizzativo e ha maturato interesse e sensibilità rispetto alle tecniche di lavoro in gruppo e agli stili di comunicazione.

Patrizia Pisarra, Associate Director Market Access, Biogen
Oltre 20 anni di esperienza nei settori farmaceutico e medicale maturati in grandi multinazionali e in ruoli diversificati, dalla direzione medica, al marketing strategico, fino ad approdare al Market Access e alle relazioni istituzionali: queste sono le basi che le hanno consentito di acquisire competenza approfondita sul ruolo strategico della comunicazione focalizzata sui diversi target.
È iscritta all’albo dei giornalisti pubblicisti, membro di diverse Società di Health Economics e collabora attivamente con società scientifiche, associazioni di categoria, associazioni di pazienti e istituzioni regionali e nazionali in ambito Healthcare.

    Iscriviti al corso "Soft skill nel Market Access"
    CONSENSI

    L’iscrizione s’intende completata una volta compilati tutti i dati di questo form e i dati nella sezione Shop a cui verrai reindirizzato cliccando sul bottone “Procedi”

    Titolo

    Torna in cima