Caricamento Eventi

Project management nelle sperimentazioni cliniche

Il Project Management nella sperimentazione clinica

Milano, 13 dicembre 2022, 10.00 – 17.00

C/O HPS – AboutPharma, Piazza Duca D’Aosta 12

€700 + IVA (Early bird fino al 13/11)

€800 + IVA (Dal 14/11)

Introduzione

L’aumento di complessità della ricerca clinica, sia da un punto di vista metodologico che regolatorio, richiede la presenza di professionalità altamente formate e competenti. Tra queste, il clinical project manager, in quanto responsabile di una gestione continua ed integrata dei progetti in atto, riveste un ruolo di primo piano.
Il corso ha l’obiettivo di applicare i principi fondamentali del project management ai processi di R&S e di trasferire ai partecipanti una metodologia per gestire in modo strutturato, integrato ed efficiente i progetti di ricerca nell’ambito di team articolati e multifunzionali.

A chi è rivolto il corso

Il corso si rivolge a figure professionali coinvolte in progetti multifunzionali di ricerca nell’ambito di: IRCCS, Università, ospedali, società scientifiche, CRO, aziende farmaceutiche, biotech, di dispositivi medici.

Requisiti d’accesso

  • Corso intermedio
  • Il corso non richiede una pregressa conoscenza della metodologia di Project Management, ma si rivolge a manager che già operano in contesti avanzati di ricerca

Che cosa imparerai

Partecipando al corso acquisirai gli elementi fondamentali per la programmazione e la gestione di uno studio clinico secondo i principi fondamentali del Project Management.
Avrai inoltre l’opportunità di approfondire tutte le fasi del processo di sperimentazione clinica secondo i principi del Project Cycle Management e di acquisire gli strumenti teorici e metodologici per la pianificazione degli obiettivi, la gestione efficiente del team e la stesura di un reporting appropriato.

Programma

  • Tecniche di gestione di un progetto in tutte le fasi del suo ciclo di vita
  • Pianificazione dell’iter regolatorio
  • Fattibilità dello studio e coordinamento con gli altri centri di ricerca coinvolti
  • Preparazione della documentazione
  • Contratti di sperimentazione clinica
  • Relazione con i vendor/fornitori
  • Pianificazione delle 3T (Team, Task, Timing)
  • Strumenti da utilizzare per la pianificazione
  • Budgeting
  • Competenze e attitudini richieste al ruolo di Project Manager e analisi dei ruoli dedicati alla gestione dei progetti (responsabilità, ambiti di competenza ecc.)

Docenti

Celeste Cagnazzo, Senior Clinical Research Coordinator & Project Manager
Laureata in Biotecnologie Mediche e specializzata in Patologia Clinica presso l’Università degli Studi di Torino, ha conseguito un Master in biostatistica per la ricerca clinica e la pubblicazione scientifica presso l’Università degli Studi di Padova. Si occupa dal 2010 di ricerca clinica profit e no profit, ha lavorato presso l’Istituto di Candiolo – IRCCS (Candiolo, Torino), specializzato in oncologia dell’adulto ed ora opera presso l’AOU Città della Salute e della Scienza di Torino – Presidio Infantile Regina Margherita (Torino), struttura di riferimento per la cura delle malattie oncoematologiche del bambino.

Elena Cattaneo, Local Study Associate Director, AstraZeneca
Laureata in Biotecnologie Mediche ha conseguito un master in Ricerca preclinica e clinica dei farmaci. Si è dapprima occupata di ricerca preclinica presso Novartis (Basilea, Svizzera) e successivamente di ricerca clinica presso AstraZeneca (Milano) dove ha inizialmente ricoperto il ruolo di Clinical Research Associate/Start Up Specialist. Attualmente, nel ruolo di Local Study Associate Director, si occupa prevalentemente della conduzione di studi clinici in ambito respiratorio e cardiovascolare.

    Iscriviti al corso "Il Project Management nella sperimentazione clinica"
    CONSENSI

    L’iscrizione s’intende completata una volta compilati tutti i dati di questo form e i dati nella sezione Shop a cui verrai reindirizzato cliccando sul bottone “Procedi”

    Titolo

    Torna in cima