Market Access: come gestire le relazioni con gli interlocutori istituzionali

baxter
Pubblicato il: 7 Novembre 2014|

Le chiavi del Market Access e le strategie efficaci per gestire le relazioni con gli interlocutori che operano nell’ambito del sistema sanitario italiano. Sono gli strumenti che il corso di alta formazione “Market Access & Stakeholder management” – organizzato da AboutPharma – offre ai professionsti delle aziende farmaceutiche e di dispositivi medici.
Il tema centrale dell’evento, in programma il 28 novembre a Milano, è appunto la gestione efficace delle relazioni con i diversi interlocutori con cui le aziende entrano in contatto a livello nazionale, regionale e locale. Lo schema del corso ricalca l’articolazione delle relazioni fra aziende e interlocutori istituzionali su questi tre livelli.
Il primo livello è rappresentato sostanzialmente dai rapporti con l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), ma anche con le associazioni dei pazienti che assumono sempre più rilevanza per i temi del Market Access in ambito farmaeutico.
Il secondo è quello delle Regioni: qui l’interlocuzione avviene con gli assessorati regionali, i direttori generali e con tutti i dirigenti che gravitano attorno alla sanità e al farmaco.
Il terzo è il livello locale, dove le relazioni si instaurano direttamente con le aziende sanitarie e ospedaliere, i distretti, con i clinici, ma anche con una serie di interlocutori non clinici come i farmacisti ospedalieri, gli economi e i provveditori.
Un aspetto su cui si concentrerà il corso è la partnership fra pubblico e privato incentrata sui servizi più che sui farmaci: le aziende oggi accedono al mercato non solo per piazzare i loro prodotti, ma anche per offrire servizi quali, ad esempio, strumenti per l’assistenza domiciliare o per il tele-monitoraggio dei pazienti.
Gli argomenti saranno illustrati da Paolo Mariani, docente di Statistica Economica all’Università Bicocca di Milano, e dai due editorialisti di AboutPharma and Medica Devices Attilio Martorano e Paolo Siviero, rispettivamente partner di Sinergetica e senior advisor di Principia.
Il corso di AboutPharma si rivolge a tutti i profili professionali coinvolti nel Market Access delle imprese farmaceutiche e di dispositivi medici: Top management, Direttori e Responsabili MA, Area HTA, Pricing & Reimbursement, Public Affairs Manager e Relazioni Istituzionali, Regional Manager, Area Manager, Responsabili/Direttori ISF, Responsabili Uffici Gare, Responsabili Patient Advocacy e relazioni con le associazioni di pazienti.
 
Informazioni e programma
 

Tag: Attilio Martorano / Market Access / Paolo Mariani / Paolo Siviero /

CONDIVIDI

AP-DATE
SCELTE DALLA REDAZIONE
Chirurgia robotica

Più applicazioni e mercato, ma i robot chirurgici sono ancora un lusso

Nonostante cresca il numero degli interventi eseguiti Italia, secondo gli esperti c’è un problema di “robot divide”, legato soprattutto al prezzo e alla manutenzione dei macchinari. La ricerca intanto fa passi da gigante. Mentre in mezzo al dominio dei grandi produttori, spunta un’eccellenza italiana

RUBRICHE
FORMAZIONE