Asma grave, l’Ue approva il farmaco biologico tezepelumab

Pubblicato il: 21 Settembre 2022|

Via libera della Commissione europea al farmaco biologico per pazienti dai 12 in su con asma grave che non sono adeguatamente controllati con corticosteroidi per via inalatoria o altri medicinali. Tezepelumab (nome commerciale Tezspire) è stato sviluppato da AstraZeneca in collaborazione con Amgen ed è un anticorpo monoclonale umano di prima classe che inibisce l’azione del Tslp, una citochina epiteliale chiave che si trova al vertice di molteplici cascate infiammatorie ed è fondamentale sia all’inizio sia nella persistenza dell’infiammazione allergica, eosinofila e di altro tipo delle vie aeree associata ad asma grave, inclusa l’iperreattività delle vie aeree.

Il Tslp nell’asma

Il Tslp viene rilasciato in risposta a molteplici fattori scatenanti associati alle esacerbazioni dell’asma, inclusi allergeni, virus e altre particelle sospese nell’aria. Bloccare il Tslp può impedire il rilascio di citochine pro-infiammatorie da parte delle cellule immunitarie, con conseguente prevenzione delle riacutizzazioni dell’asma e il miglioramento del controllo della patologia.

Gli studi

L’approvazione da parte della Commissione europea è basata sui risultati del programma di sperimentazione clinica Pathfinder che includeva lo studio cardine Navigator di fase 3. Tezspire ha dimostrato la superiorità in tutti gli endpoint primari e secondari chiave nei pazienti con asma grave, rispetto al placebo, quando aggiunto a terapia standard. L’approvazione segue la raccomandazione del Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell’Agenzia europea per i medicinali (luglio 2022) e l’approvazione della Fda.

Farmaco biologico

“L’asma grave continua ad avere un impatto debilitante per le persone che convivono con la malattia – ha detto Mene Pangalos, executive vice president BioPharmaceuticals R&D di AstraZeneca – con molti pazienti che subiscono frequenti riacutizzazioni, un aumentato rischio di ospedalizzazione e una qualità della vita significativamente ridotta. Tezspire è ora il primo e unico biologico approvato in Europa per i pazienti con asma grave senza fenotipo o limitazione dei biomarcatori e non vediamo l’ora di portare questo importante medicinale ai pazienti il ​​più rapidamente possibile”.

Tag: Amgen / asma / Astrazeneca / tezepelumab / tslp /

CONDIVIDI

AP-DATE
SCELTE DALLA REDAZIONE
RUBRICHE
FORMAZIONE