Medicina personalizzata: l’Inghilterra lancia il registro del cancro

Pubblicato il: 13 Giugno 2013|

Un registro con dati clinici e terapeutici dei malati di cancro per  accelerare l'impiego della medicina personalizzata. Così  il Public Health England, Agenzia per la salute pubblica inglese, punta a cambiare radicalmente il modo di diagnosticare e curare i tumori e raccogliere in cinque anni informazioni su tipologia e terapie applicate per ciascuno dei circa 350 000 nuovi tumori rilevati nel paese ogni anno, così come gli  oltre 11 milioni di casi da 30 anni a questa parte.

Gli specialisti del Regno Unito utilizzeranno il database che conterrà i dati di trattamento, campioni di tessuto del tumore e di programmi di screening, per ottenere informazioni su come trattare ogni nuovo singolo caso di cancro. Il progetto prevede anche lo scambio di informazioni con il Galles, la Scozia e l'Irlanda del Nord, ognuno dei quali avrà un proprio registro. Il database sarà aggiornato mensilmente con le informazioni dalle sedi territoriali del Sistema sanitario (National Health Service trust).

Ogni paziente con il cancro ha una malattia rara che è diversa in qualche modo da un altro cancro – osserva Jem Rashbass, direttore del Registro delle malattie del Public Health England -. Questo progetto ci permette di realizzare raffinate ricerche per identificare, sulla base della risposta di vari tumori ai trattamenti, il trattamento ottimale il più presto possibile”. Emma Greenwood, responsabile dello sviluppo delle politiche a Cancer Research UK, ricorda che la creazione del database permetterà di avere “informazioni sul cancro di tutto il Regno Unito in un unico luogo”, rendendo "più facile e veloce ulteriori ricerche sul cancro e accelerando il processo per la realizzazione della medicina personalizzata per i pazienti".

Tag: cancro / cure / Database / Inghilterra / Medicina / registro /

CONDIVIDI

AP-DATE
SCELTE DALLA REDAZIONE
RUBRICHE
FORMAZIONE