L’impatto psicologico della dermatite atopica negli adulti

impatto psicologico dermatite atopica
Pubblicato il: 16 Settembre 2022|

Due persone su tre con dermatite atopica tendono ad auto-isolarsi a causa dei sintomi della patologia, mentre in un caso su due gli stessi sintomi provocano una maggior esposizione al rischio di ansia e depressione. Lo rivela un’indagine condotta da Doxa-Pharma nel 2020 e lo conferma Loredana Petrone, docente di psicologia presso l’Università dell’Aquila intervistata da AboutPharma per parlare dell’impatto psicologico della patologia.

Problemi relazionali

“Da un punto di vista psicologico la pelle rappresenta il ‘confine’ del nostro corpo e tramite essa ci relazioniamo con il mondo esterno” spiega Petrone. “Rappresenta anche lo specchio del nostro mondo interiore e fa da connessione tra ‘il dentro’ e ‘il fuori’. Di conseguenza tutti i problemi relativi alla pelle creano difficoltà relazionali. Diversi studi dimostrano che una delle maggiori criticità della dermatite atopica è proprio la bassa autostima, che può avere una serie di effetti, come l’auto-isolamento appunto, l’ansia e la depressione”.

Un supporto per tutti

Proprio per questo motivo oggi l’intervento psicologico è considerato uno strumento prezioso, a supporto non solo di chi soffre di dermatite atopica, ma anche del sistema familiare in cui la persona è inserita. Anche se in Italia si incontra ancora qualche difficoltà. “Oggigiorno lo psicologo è un professionista consigliato ed è sempre più presente non solo nei centri specializzati, ma anche presso gli studi dermatologici. Anche se la sua presenza, soprattutto in Italia, è stata inserita con fatica”.

Evidenze scientifiche

In letteratura iniziano anche a emergere  i primi studi che confermano l’efficacia dell’intervento psicologico sulla qualità di vita dei pazienti e sulle condizioni della pelle. Anche se, come precisano alcune esperte sul sito dell’ Associazione psoriasici italiani amici della Fondazione Corazza (Apiafco), è necessario aumentare ancora le conoscenze scientifiche.

Home page rubrica: “Dermatite atopica nell’adulto, diagnosi, trattamenti e impatto sulla qualità di vita

Tag: Apiafco / associazione psoriasici italiani amici della fondazione corazza / dermatite atopica / dermatite atopica nell’adulto diagnosi trattamenti e impatto sulla qualita di vita / università dell'aquila /

CONDIVIDI

AP-DATE
SCELTE DALLA REDAZIONE
RUBRICHE
FORMAZIONE