Medicinali: i più venduti e i più prescritti in Italia

Pubblicato il: 8 Marzo 2013|

Tachipirina, Voltaren e Aspirina sono i farmaci da banco più venduti in Italia. La classifica dei “best seller” è pubblicata nella nuova area Open Data del portale del ministero della Salute, dedicata alla valorizzazione, promozione e diffusione di dati pubblici prodotti dal ministero.

Nel primo semestre 2012 sono state vendute oltre 3,3 milioni di confezioni di Tachipirina (paracetamolo) da 500 mg; oltre 2,2 milioni di tubetti di Voltaren (diclofenac) gel; circa 1,9 milioni di scatole di compresse effervescenti di Aspirina (Acido acetilsalicilico) da 400 mg. Seguono, in classifica, altre formulazioni di questi stessi medicinali, e poi farmaci contro il raffreddore, fermenti lattici, antidolorifici, lassativi, fluidificanti e medicinali per problemi gastrointestinali. Nel dettaglio: Enterogermina da 20 flaconcini (1,8 milioni di confezioni); Moment (ibuprofene) compresse (1,8 mln.); Tachipirina sciroppo (1,6 mln.); Rinazina spray nasale (1,5 mln.); Glicerolo soluzione rettale (1,5 mln.); Enterogermina da 10 flaconcini (1,4 mln.); Glicerolo supposte (1,4 mln.).

Le dieci specialità a carico del Servizio sanitario nazionale più prescritte sono invece: Cardioaspirin (anticoagulante); Eutirox (preparato tiroideo); Triatec (ramipril, Ace-inibitore, antipertensivo); Lasix (furosemide, diuretico); Norvasc (amlodipina, calcioantagonista, antipertensivo); Omeprazen (omerazolo, inibitore di pompa, antiulcera); Augmentin (amoxicillina + acido clavulanico, antibiotico); Dibase (vitamina D); Pantorc (pantopraziolo, inibitore di pompa,  antiulcera); Torvast (atorvastatina, ipocolesterolemizzante).

Tag: aspirina / farmaci / ipertensione / medicinali / OTC /

CONDIVIDI

AP-DATE
SCELTE DALLA REDAZIONE
organi su chip medicina personalizzata

Organi su chip: la medicina personalizzata si può fare anche così

Una tecnologia che potrebbe far risparmiare fino a cinque anni di tempo e fino al 20% del costo totale di sviluppo di un farmaco (in miliardi di euro) più solide conoscenze su cui basare le delicate fasi iniziali della sperimentazione e al contempo essere strumento per una medicina sempre più personalizzata

RUBRICHE
FORMAZIONE