Buongiorno pelle, comunicare la psoriasi per non trascurarla
La psoriasi in forma lieve o moderata non va sottovalutata. Spesso i pazienti non seguono con attenzione le terapie prescritte dal dermatologo, nonostante i benefici che queste assicurano alla qualità di vita. Da tale premessa nasce “Buongiorno Pelle”, una nuova campagna di comunicazione di APIAFCO (Associazione Psoriasici Italiani Amici della Fondazione Corazza), realizzata con il contributo non condizionato di LEO Pharma.
L’obiettivo della campagna
L’obiettivo principale della campagna è sensibilizzare pazienti e caregiver sul valore della corretta gestione a lungo termine delle forme lievi e moderate della psoriasi, che rappresentano l’80% dei casi e prevedono trattamenti topici costanti. Da tempo i dermatologi segnalano una scarsa aderenza alle cure da parte dei pazienti con forme più lievi e localizzate rispetto a chi convive con quelle forme moderate-severe che prevedono terapie biologiche somministrate in ospedale “Buongiorno Pelle” punta dunque a promuovere un nuovo approccio alla gestione della malattia, che include l’accettazione di una terapia continuativa anche quando la pelle risulta “apparentemente sana”. Il punto chiave è la consapevolezza del carattere cronico della patologia, da gestire senza interrompere le cure.
“La nuova campagna – spiega Valeria Corazza, presidente APIAFCO – è un progetto ideato e dedicato a chi soffre delle forme di psoriasi meno severe e ai loro caregiver affinché siano maggiormente consapevoli nell’affrontare questa patologia cronica nella loro vita quotidiana, assumendone il controllo, non abbassando mai la guardia e, soprattutto, non abbandonando le cure”.
Le informazioni sulla malattia
Il cuore della campagna è rappresentato da una landing page (www.buongiornopelle.it), con informazioni utili su come intraprendere una gestione migliore della psoriasi da lieve a moderata. La pagina ospita un video emozionale in cui le immagini raccontano il modo in cui una persona affetta da psoriasi lieve-moderata può, con semplici attenzioni, già al risveglio, prendersi cura della propria pelle e affrontare la giornata con spirito positivo e senza sentirsi un “diverso”.
I contenuti
Ad arricchire i contenuti offerti su buongiornopelle.it si trovano anche i podcast, che raccontano il viaggio intimo e intenso nelle emozioni di chi con il tempo ha imparato a convivere con la psoriasi. La campagna prevede anche una comunicazione social, sui profili di APIAFCO, articolata in un piano editoriale che include i contenuti dell’iniziativa, ma anche contributi fotografici e messaggi semplici e motivanti.
“Siamo entusiasti di supportare APIAFCO in questo nuovo progetto a favore delle persone affette da psoriasi. La nostra azienda – afferma Paolo Pozzolini, VP e General Manager LEO Pharma Italia – è da sempre impegnata al fianco dei pazienti con patologie della pelle con un forte impatto sulla qualità della vita. Crediamo fermamente che ogni sforzo in questa direzione possa rappresentare un nuovo tassello per contribuire ad alleggerire il peso della malattia”.
I patrocini
“Buongiorno Pelle” ha ricevuto il patrocinio delle società scientifiche ADOI (Associazione dermatologi-venereologi ospedalieri Italiani e della sanità pubblica), AIDA (Associazione italiana dermatologi ambulatoriali) e SIMG (Società italiana di medicina generale e delle cure primarie).
SEGUICI SU