Farmacia e industria tra novità normative e innovazione digitale: in programma a Roma “Pharma Retail Seminar”

Pubblicato il: 31 Gennaio 2017|

Com’è cambiato il ruolo della farmacia negli ultimi anni e a quali trasformazioni andrà incontro in futuro. In che modo l’industria si è “attrezzata” per rispondere a queste novità. Qual è l’impatto dell’e-commerce e, più in generale, dell’innovazione digitale. Sono questi alcuni dei temi principali che saranno affrontati da un panel di esperti durante i lavori di “Pharma Retail Seminar”, un corso di formazione promosso da AboutPharma (Roma, 2 febbraio 2016) in collaborazione con lo studio legale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners e con il sostegno di MediaForHealth.

Ad aprire il corso – moderato da Roberto Adrower, docente di Life Science Marketing & Communication all’Università La Sapienza –  sarà il contributo di Andrea Fortuna (Healthcare, Pharmaceuticals & Life Sciences Associate Partner, PwC) sul tema “L’evoluzione della farmacia e della distribuzione farmaceutica nel Ssn”. A seguire, il punto su come sta cambiando la distribuzione farmaceutica tra riforme normative ed evoluzione del mercato a cura di Giancarlo Esperti, direttore di Federfarma Servizi. A completare questa prima parte, l’intervento di Antonio Lirosi – partner dello studio Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners – sul quadro normativo e le principali riforme entrate in vigore o in stand by.

La seconda parte della mattinata, dedicata invece al “presidio del canale farmacia da parte dell’industria”, prevede anche gli interventi dell’amministratore delegato di Corman, Guido Mantovani; di Gianluca Ferri, Customer Excellence Head di Sanofi e Gianluigi Pertusi, Business Unit Sales and Distribution Director di Chiesi Group.

Nel pomeriggio, un primo bilancio sulla vendita on line dei farmaci non soggetti a prescrizione e degli integratori a cura di Laura Filippucci, dell’Area Inchieste di Altroconsumo, e Gianluca Strata, vicedirettore generale di CEF – La Cooperativa dei Farmacisti.

L’ultima parte dell’evento di formazione è dedicata alle strategie di comunicazione digitale della farmacia verso i propri clienti e alle esperienze di comunicazione digitale dell’industria verso la farmacia. Oltre a Gianluca Ferri di Sanofi, ne parlerà Clementina Rosato, Brand Medical Marketing Manager di Harmonium Pharma. L’evento sarà ospitato a Roma dallo studio legale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners, in via delle Quattro Fontane 20.

IL PROGRAMMA

Tag: AboutPharma / Altroconsumo / Cappelli & Partners / chiesi / digitale / farmacia / Federfarma Servizi / Grippo / Harmonium Pharma / industria / media for health / Origoni / PwC / sanofi /

CONDIVIDI

AP-DATE
SCELTE DALLA REDAZIONE
RUBRICHE
FORMAZIONE