Ricetta bianca elettronica, ok alla dematerializzazione per prescrizioni non a carico del Ssn

Pubblicato il: 18 Gennaio 2021|

Via libera alla ricetta bianca elettronica per i medicinali non a carico del Servizio sanitario nazionale. È stato istituito infatti il sistema che replica di fatto il meccanismo della ricetta dematerializzata a carico del Ssn, per la prescrizione di quelle che si definiscono “ricette bianche”, sia ripetibili che non ripetibili.

Il decreto

A disporre l’entrata in vigore è il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 30 dicembre pubblicato in Gazzetta Ufficiale n.11 del 15 gennaio 2021 dal titolo “Dematerializzazione delle ricette mediche per la prescrizione di farmaci non a carico del Servizio sanitario nazionale e modalità di rilascio del promemoria della ricetta elettronica attraverso ulteriori canali, sia a regime che nel corso della fase emergenziale da Covid-19”, Tale decreto entrerà in vigore il 30 gennaio 2021.

Come funziona

Dal punto di vista operativo, l’articolo 1 del decreto predispone l’entrerà in vigore un nuovo codice di ricetta. Si tratta del Nrbe (Numero della ricetta bianca). L’articolo 2, invece, detta disposizioni in merito a prescrizione e invio della suddetta ricetta. Nel dettaglio, sarà il medico a trasmettere al paziente la ricetta tramite e-mail, o altro mezzo di comunicazione. A quel punto il paziente sceglierà la farmacia nella quale vuole utilizzare la ricetta. Dopodiché il sistema informerà la farmacia che prenderà in carico la ricetta e provvederà alla successiva erogazione dei farmaci.
Successivamente il sistema darà immediata notifica al paziente che provvederà al ritiro presso la farmacia. Nella fase di emergenza sanitaria da Covid-19 l’assistito può direttamente inoltrare gli estrema della ricetta, ricevuta dal medico, alla farmacia prescelta che può anche recapitare i farmaci all’indirizzo indicato dell’assistito.

Tag: dematerializzazione / farmaci da prescrizione / ricetta elettronica / ssn /

CONDIVIDI

AP-DATE
SCELTE DALLA REDAZIONE
RUBRICHE
FORMAZIONE