Manager globetrotter: chi sono e chi saranno gli italiani di successo nel Pharma

Pubblicato il: 1 Agosto 2013|

Quali sono le competenze richieste a un manager del settore farmaceutico al tempo della grande crisi globale? Come si fa a diventare – o a restare – manager di profilo internazionale mentre l’Italia e l’Europa rischiano di scivolare ai margini dell’universo Pharma, oscurate dall’ombra lunghissima dei Paesi emergenti e delle economie in via di sviluppo? Conviene passare da una grande multinazionale, magari in fase di taglio del personale e contrazione degli investimenti, a una piccola biotech in salute? E come si fa a mantenere un profilo professionale spendibile nel farmaceutico, ma sfruttabile con successo anche nel mondo del Medical Device?

 

A queste e altre domande cercherà di trovare risposta l’evento di AboutPharma  e Frezza & Partners  in programma per il prossimo 7 ottobre a Milano: “International Careers in Healthcare Business”.

   

Lo scenario mondiale di crisi economica e di ripensamento di tutti i modelli socio-assistenziali sta costringendo gli attori del sistema a ripensare se stessi, le proprie attività, le proprie competenze, le proprie professionalità. Per questo AboutPharma and Medical Devices  e Leonardo Frezza propongono un approfondimento sulle caratteristiche del management vincente, inteso come plus  competitivo sul mercato internazionale delle aziende.

 

Il workshop darà voce a testimonianze aziendali e di manager italiani che hanno avuto successo a livello sovranazionale, non solo per comunicare ai partecipanti i valori delle esperienze che saranno raccontate, ma anche per offrire una risposta a una domanda di fondo su manager italiani e internazionalità: “Chi sono, chi saranno?”.

 

I lavori della Tavola Rotonda si apriranno con una “Survey sul Management italiano nei mercati internazionali”, che offrirà un colpo d’occhio sulla carriera e sulle strategie dei più affermati manager italiani nel mondo.

 

 

Al tavolo dei relatori siederanno, tra gli altri:

 

Paolo Cionini – Direttore Generale – LeoPharma

 

Stefano Portolano – Vice President – Celgene

 

Marco Filippini – Southern Europe and South Africa – Mundipharma

 

Giampiero Reverberi – Senior Vice President – Shire Pharmaceuticals

 

Marco Morbidelli – Direttore del Personale – ACRAF

 

Alessandro Merlino – HR Director – Brystol Myers Squibb

 

Laura Stradella – Recruiting & Staff Lead Southern & Eastern Europe – Merck

 

Alba Siqueira, HR – Jonhson & Jonhson

 

Stefano Scabbio – Presidente e Amministratore Delegato – Manpower

 

Walter Gatti – Direttore responsabile – AboutPharma and Medical Devices

 

Leonardo Frezza – Frezza & Partner

 

Tag: AboutPharma / farmaceutica / Frezza & Partners / job in pharma /

CONDIVIDI

AP-DATE
SCELTE DALLA REDAZIONE
plasma

La via italiana al plasma, sognando l’autosufficienza

Il ddl Concorrenza introduce nuove regole per la produzione dei farmaci e ribadisce il principio della donazione gratuita alla base del nostro sistema trasfusionale. Ma la raccolta va potenziata per limitare la dipendenza dal mercato estero. Dal numero 199 del magazine

RUBRICHE
FORMAZIONE