Startup, 20 milioni di euro per l’italiana Medical Microinstruments

Medical Microinstruments (Mmi) completa un finanziamento Series A di 20 milioni di euro (circa 24,5 milioni di dollari) per accelerare lo sviluppo della sua piattaforma robotica per microchirurgia. Per la nuova impresa italiana dedicata a migliorare i risultati clinici nei pazienti sottoposti a microchirurgia si tratta di un importante finanziamento in Italia in una startup innovativa.
Gli investitori
Il gruppo di investitori è stato guidato da Andera Partners (noto come Edmond de Rothschild Investment Partners (Edrip) che si unisce a Panakès Partners, Fountain Healthcare e Sambatech. Senza considerare i due veterani del settore, Gus Castello e John Engels. Il primo è ex senior vice president of product operations presso Intuitive Surgical, il secondo è stato fondatore di AxoGen. Giuseppe Prisco, ceo di Mmi, ha commentato: “Siamo entusiasti di avere questo eccezionale gruppo di investitori e di esperti in medtech. Dobbiamo cogliere un’opportunità di mercato che supera i 2,5 miliardi di dollari all’anno”.
Il finanziamento
Il finanziamento è finalizzato a completare lo sviluppo del prodotto, con la certificazione Ce e il lancio nei mercati europei. “La robotica chirurgica è una tendenza importante che deve ancora penetrare in molte specialità chirurgiche oltre la laparoscopia”. Lo ha dichiarato Olivier Litzka, partner di Andera Partners. “Mmi è pronta a fornire un prodotto robotico per chirurgia a cielo aperto dotato di microstrumenti articolati”.
Il robot
Mmi ha sviluppato un prodotto teleoperato per la sutura in chirurgia a cielo aperto con microstrumenti articolati. La piattaforma permette di scalare il movimento del chirurgo e a incrementarne la precisione. Mira, inoltre a facilitare le procedure esistenti e ad abilitarne di nuove nel campo della microchirurgia. Dalle ricostruzioni post-oncologiche e traumatiche all’oftalmologia, al trapianto di organi e alla chirurgia pediatrica. La piattaforma robotica di Mmi è un dispositivo sperimentale e non è ancora disponibile in commercio.
SEGUICI SU