Diabetologi, cambio al vertice Amd: Nicoletta Musacchio eletta presidente

Pubblicato il: 18 Maggio 2015|

Nicoletta Musacchio è la prima donna alla guida dell’Associazione medici diabetologi (Amd), la più grande associazione scientifica della diabetologia italiana, a cui afferiscono oltre 2.200 professionisti. Succede ad Antonio Ceriello che ora guiderà la Fondazione Amd. Il cambio al vertice è avvenuto a conclusione del XX Congresso nazionale che si è chiuso nel weekend a Genova.

Musacchio è responsabile dell’unità operativa semplice di cure croniche e diabetologia territoriale degli Istituti clinici di perfezionamento di Milano, dove coordina e organizza le attività dell’equipe territoriale. Ha fatto parte del gruppo di lavoro “Chronic Care Model” dell’Istituto Superiore di Sanità contribuendo alla delineazione e strutturazione di modelli di assistenza e gestione della malattia cronica. Nel 2009 ha vinto il Premio AWARD-DAWN per il “Progetto Sinergia: esperienza di un Pdta in diabetologia centrato sulla persona”. Ha fondato e diretto per 7 anni la Scuola nazionale permanente di formazione dell’Amd, che ha la certificazione ISO, e ha diretto il gruppo nazionale Amd “Percorsi assistenziali”, per lo studio di modelli organizzativi per la gestione delle malattie croniche.

Nel corso del Congresso è stato eletto anche il nuovo vicepresidente. È Domenico Mannino, direttore della Uoc di Diabetologia ed Endocrinologia dell’Azienda ospedaliera “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria.

Tag: Amd / antonio ceriello / Associazione medici diabetologi / Congresso / diabetologia / Domenico Mannino / in&out / Nicoletta Musacchio /

CONDIVIDI

AP-DATE
SCELTE DALLA REDAZIONE
plasma

La via italiana al plasma, sognando l’autosufficienza

Il ddl Concorrenza introduce nuove regole per la produzione dei farmaci e ribadisce il principio della donazione gratuita alla base del nostro sistema trasfusionale. Ma la raccolta va potenziata per limitare la dipendenza dal mercato estero. Dal numero 199 del magazine

RUBRICHE
FORMAZIONE