Market Access: come gestire le relazioni con gli interlocutori istituzionali

baxter
Pubblicato il: 7 Novembre 2014|

Le chiavi del Market Access e le strategie efficaci per gestire le relazioni con gli interlocutori che operano nell’ambito del sistema sanitario italiano. Sono gli strumenti che il corso di alta formazione “Market Access & Stakeholder management” – organizzato da AboutPharma – offre ai professionsti delle aziende farmaceutiche e di dispositivi medici.
Il tema centrale dell’evento, in programma il 28 novembre a Milano, è appunto la gestione efficace delle relazioni con i diversi interlocutori con cui le aziende entrano in contatto a livello nazionale, regionale e locale. Lo schema del corso ricalca l’articolazione delle relazioni fra aziende e interlocutori istituzionali su questi tre livelli.
Il primo livello è rappresentato sostanzialmente dai rapporti con l’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), ma anche con le associazioni dei pazienti che assumono sempre più rilevanza per i temi del Market Access in ambito farmaeutico.
Il secondo è quello delle Regioni: qui l’interlocuzione avviene con gli assessorati regionali, i direttori generali e con tutti i dirigenti che gravitano attorno alla sanità e al farmaco.
Il terzo è il livello locale, dove le relazioni si instaurano direttamente con le aziende sanitarie e ospedaliere, i distretti, con i clinici, ma anche con una serie di interlocutori non clinici come i farmacisti ospedalieri, gli economi e i provveditori.
Un aspetto su cui si concentrerà il corso è la partnership fra pubblico e privato incentrata sui servizi più che sui farmaci: le aziende oggi accedono al mercato non solo per piazzare i loro prodotti, ma anche per offrire servizi quali, ad esempio, strumenti per l’assistenza domiciliare o per il tele-monitoraggio dei pazienti.
Gli argomenti saranno illustrati da Paolo Mariani, docente di Statistica Economica all’Università Bicocca di Milano, e dai due editorialisti di AboutPharma and Medica Devices Attilio Martorano e Paolo Siviero, rispettivamente partner di Sinergetica e senior advisor di Principia.
Il corso di AboutPharma si rivolge a tutti i profili professionali coinvolti nel Market Access delle imprese farmaceutiche e di dispositivi medici: Top management, Direttori e Responsabili MA, Area HTA, Pricing & Reimbursement, Public Affairs Manager e Relazioni Istituzionali, Regional Manager, Area Manager, Responsabili/Direttori ISF, Responsabili Uffici Gare, Responsabili Patient Advocacy e relazioni con le associazioni di pazienti.
 
Informazioni e programma
 

Tag: Attilio Martorano / Market Access / Paolo Mariani / Paolo Siviero /

CONDIVIDI

AP-DATE
SCELTE DALLA REDAZIONE
plasma

La via italiana al plasma, sognando l’autosufficienza

Il ddl Concorrenza introduce nuove regole per la produzione dei farmaci e ribadisce il principio della donazione gratuita alla base del nostro sistema trasfusionale. Ma la raccolta va potenziata per limitare la dipendenza dal mercato estero. Dal numero 199 del magazine

RUBRICHE
FORMAZIONE