Orientarsi nel market access: informazioni a portata di click

rubrica scr
Pubblicato il: 12 Settembre 2022|

AboutPharma lancia la nuova rubrica “Pharma market access: normativa e strategia” curata da SCF-studio di consulenza farmacologica. L’obiettivo è fornire informazioni, proporre riflessioni e promuovere il dialogo sugli aspetti peculiari che contraddistinguono il market access in Italia. In sintesi, favorire l’aggiornamento degli addetti all’area industriale del market access che cercano una fonte sintetica e accreditata di informazioni sull’argomento.

I temi trattati

In questo spazio digitale verranno approfonditi temi che spaziano dall’early access, all’equivalenza terapeutica; dai nuovi paradigmi di rimborso condizionato, all’accesso dei farmaci orfani, con particolare attenzione alle novità normative e all’evoluzione dei meccanismi di accesso. Il tutto arricchito da interviste a esperti e opinion leader.

Perché questa rubrica

L’accesso al mercato, pur rappresentando l’ultimo step del lungo percorso di sviluppo e commercializzazione di un farmaco, è un passaggio cruciale tra la fase pre-marketing e la fase post-marketing, la cui strategia inizia a delinearsi già durante le fasi preliminari del piano di sviluppo di un farmaco e la cui definizione non deve prescindere dal considerare il futuro accesso al mercato. Basti pensare, infatti, a quanto il disegno degli studi registrativi influenzi l’accesso, il prezzo e la rimborsabilità dei farmaci in fase negoziale.

Tenere insieme bisogni dei pazienti e rapida disponibilità dei farmaci

Chi si occupa di accesso, guardando alle necessità aziendali, non deve mai perdere di vista i due obiettivi principali del market access, cioè patients needs e time to market, poiché il loro raggiungimento è possibile tramite un approccio multidisciplinare. Il market access, infatti, può essere considerata una disciplina che richiede la definizione di una strategia. Per essere vincente essa deve basarsi sulla profonda conoscenza della normativa applicabile, dell’evoluzione del mercato e dell’entità dei competitors Nell’ideare la nuova rubrica digitale curata da SCF, si è pensato a tutti questi aspetti, e in particolare al binomio “normativa” e “strategia”, elementi imprescindibili quando si parla di accesso.

Tag: accesso ai farmaci / pharma market access normativa e strategia / scf /

CONDIVIDI

AP-DATE
SCELTE DALLA REDAZIONE
RUBRICHE
FORMAZIONE