In Gazzetta il divieto di vendita di e-cig con nicotina ai minori

Pubblicato il: 6 Ottobre 2014|

E’ stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale l’ordinanza del ministero della Salute che vieta la vendita ai minori di diciotto anni di sigarette elettroniche con presenza di nicotina.

 

Nel testo – pubblicato sulla Gazzetta di sabato, la n.231 del 4 ottobre 2014 – si ribadisce ciò che era già stato spiegato nella precedente ordinanza del 26 giugno 2013: a causa della mancanza a tutt’oggi “di  una  specifica disposizione  normativa  prevista  dall'ordinamento”, è necessaria “l'adozione  di  misure cautelari finalizzate alla prevenzione dei  rischi  connessi  all'uso delle sigarette elettroniche, da parte dei minori e alla tutela della loro salute”.

 

Si precisa, dunque, che “le autorità sanitarie e di controllo e gli organi di polizia giudiziaria sono preposti alla vigilanza sull'esatta osservanza del presente provvedimento, con applicazione delle sanzioni indicate all'art. 25 del regio decreto 24 dicembre 1934, n. 2316, come modificato dall'art. 7 del decreto-legge 13 settembre 2012, n. 158,convertito con modificazioni dalla legge 8 novembre 2012, n. 189”.

 

Tag: e-cig / Gazzetta Ufficiale / Ministero della Salute / sigaretta elettronica /

CONDIVIDI

AP-DATE
SCELTE DALLA REDAZIONE
RUBRICHE
FORMAZIONE