Tumore al polmone: il ministero della Salute istituisce un tavolo tecnico

tumore al polmone
Pubblicato il: 26 Maggio 2022|

S’insedia al ministero della Salute un tavolo tecnico sul tumore al polmone, con un focus sui settori della ricerca e della formazione. L’iniziativa è stata avviata dal sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri.

Tavolo multidisciplinare

A comporre il tavolo tecnico sono specialisti di vari ambiti: chirurghi, oncologi, esperti di radiologia e pneumologia, economisti ed epidemiologi. Lavoreranno in sinergia con l’obiettivo di individuare le migliori pratiche esistenti, estendendole a tutto il territorio, e individuare le politiche più idonee e le possibili iniziative istituzionali per migliorare il sistema di prevenzione, diagnosi e cura della neoplasia polmonare. Nella riunione di insediamento è stata nominata coordinatrice del tavolo Giulia Veronesi, associato di Chirurgia Toracica all’Università Vitae Salute-Ospedale San Raffaele di Milano.

I numeri del tumore al polmone

Il tumore del polmone, ricorda il ministero in una nota, è una delle prime cause di morte nei Paesi industrializzati, Italia compresa: in particolare, nel nostro paese, questa neoplasia è la prima causa di morte per tumore negli uomini e la seconda nelle donne, con quasi 34mila morti nel 2020 e un tasso di sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi del 16% negli uomini e 23% nelle donne.

Investire su ricerca e formazione

“La costituzione del tavolo sulle neoplasie polmonari – commenta Sileri – è un atto dovuto, perché sono convinto che bisogna investire sempre più in ricerca e formazione, leve per favorire maggiore prevenzione e diagnosi precoci, Il tavolo ci consente di far dialogare alcune fra le migliori professionalità che il panorama medico-scientifico italiano può offrire ed è importante condividere conoscenze eterogenee, ma contigue, per capire come sfruttare al meglio le risorse, anche tecnologiche, che avremo a disposizione, individuando ciò che può essere utile e soprattutto fattibile con una corretta programmazione”.

Lavori fino al 15 settembre

Il tavolo concluderà le proprie attività entro il 15 settembre 2022, producendo una relazione finale al sottosegretario Sileri ed all’Ufficio di Gabinetto del ministero, al fine di consentire l’avanzamento delle proposte che emergeranno al Governo ed al Parlamento.

Tag: ministero salute / pierpaolo sileri / tumore polmone /

CONDIVIDI

AP-DATE
SCELTE DALLA REDAZIONE
plasma

La via italiana al plasma, sognando l’autosufficienza

Il ddl Concorrenza introduce nuove regole per la produzione dei farmaci e ribadisce il principio della donazione gratuita alla base del nostro sistema trasfusionale. Ma la raccolta va potenziata per limitare la dipendenza dal mercato estero. Dal numero 199 del magazine

RUBRICHE
FORMAZIONE