A luglio vendite farmaci in rialzo del 4,1%

Pubblicato il: 30 Agosto 2013|

Un aumento del 4,1%, a valori, delle vendite di farmaci etici (farmaci con obbligo di ricetta) ed un assestamento del + 3,5 e + 4,3%, sempre per giro d’affari, per Sop e Otc (farmaci senza obbligo di ricetta).

 

Questi i dati relativi al mese di luglio 2013 elaborati da New Line, società specializzata in analisi di mercato per il canale farmacia. Se confrontate con le vendite di giugno, le recenti elaborazioni di acquisto fanno registrare un andamento in controtendenza in tutte le categorie merceologiche del comparto: sulle vendite al dettaglio, a giugno l’Istat comunicava un calo nei consumi del 4,6%, secondo soltanto agli elettrodomestici; oggi i nuovi dati, elaborati in base alle rilevazioni di un campione di oltre 3.500 farmacie, riferiscono, per luglio, di un segno più su tutti i comparti del mercato farmacia.

 

Nell’area dell’extrafarmaco, infatti, si registra + 13,6% di vendite per i prodotti fitoterapici (preparati erboristici e naturali), + 10,6% dei prodotti veterinari, il + 9,7% degli omeopatici e + 7,4% degli alimenti (tra cui gli integratori). Si tratta sì di performance di punta, ma globalmente il comparto fa registrare una crescita del 5,2% in termini di fatturato.

 

Tuttavia, l’andamento relativo a un solo mese – peraltro con un numero di giorni di apertura maggiore rispetto allo stesso periodo del 2012 – non è sufficiente a proclamare il rilancio di un mercato, qual è quello farmaceutico, che negli ultimi 12 mesi ha conosciuto grandi ribassi: il farmaco etico riesce certamente a recuperare a luglio, ma sull’anno arretra del 2,7%; il parafarmaco fa segnare un rimbalzo consistente, ma sui 12 mesi rivela una crescita praticamente nulla (+0,2%).

 

“I dati Istat sono tasselli di uno stesso mosaico, dal quale spuntano timidi segnali di ripresa che però devono fare i conti con debolezze e instabilità del sistema-Paese”. Questo il commento ai dati di Gabriele Pierani, presidente di New Line.

 

 

 

 

Tag: 2013 / etico / farmaci / New Line / OTC / sop / trend di mercato / vendite /

CONDIVIDI

AP-DATE

L'INFORMAZIONE OGNI GIORNO

SCELTE DALLA REDAZIONE
RUBRICHE
FORMAZIONE