Caricamento Eventi

Carbon neutrality in healthcare

Carbon Neutrality in healthcare: come diventare un’azienda sostenibile

Casi pratici di strategia ambientale e comunicazione green nel settore farmaceutico

Webinar, 31 maggio 2022, 09.30 – 10.45

Introduzione

Come si diventa un’azienda sostenibile dal punto di vista ambientale?
Tra le varie leve disponibili sicuramente la Carbon Neutrality costituisce un percorso chiaro e globalmente riconosciuto che può essere intrapreso da tutte le aziende impegnate sul fronte della sostenibilità.
Nel corso del webinar capiremo insieme come iniziare questo percorso approfondendo i vantaggi per aziende con un focus specifico sul settore farmaceutico.

A chi è rivolto

  • Aziende farmaceutiche e di Medical Devices: Top Management, Responsabili ESG/CSR, Compliance, Produzione, Supply Chain, HR
  • Società di Servizi che operano nel settore healthcare: logistica, produzione conto terzi, packaging, società di consulenza, società IT
  • Studi Legali

Che cosa imparerai

Insieme agli esperti di Up2You, startup che aiuta le aziende a ridurre il proprio impatto ambientale e a compensare le emissioni di CO2, cercheremo di rispondere alle seguenti domande:

  • Cosa si intende per Carbon Neutrality?
  • Perché è importante muoversi per tempo?
  • Quali sono i vantaggi e le opportunità di business per le aziende sostenibili?
  • Qual è il percorso corretto per evitare rischio di greenwashing (e di tree-washing)?

Programma

  • Carbon Neutrality: cos’è e perché per le aziende è importante raggiungerla in tempo
  • Quali sono i vantaggi e le opportunità di business per le aziende sostenibili
  • Calcolo e strategia di riduzione dell’impatto ambientale
  • Crediti di carbonio e neutralizzazione delle emissioni non riducibili
  • Climate Journey: qual è il percorso corretto per evitare rischio di greenwashing
  • Casi pratici di aziende nel settore pharma: esperienze di Chemo e di Farmaè

Docenti

Alessandro Broglia
Chief Sustainability Officer di Up2You e responsabile tecnico di tutti i progetti di carbon accounting e decarbonization roadmapping all’interno dell’azienda, con focus su clienti multinazionali e realtà industriali. Alessandro ha sviluppato esperienza nei campi della sostenibilità, decarbonizzazione ed energy transition, dapprima lavorando in ambito consulenziale, come analista quantitativo, consulente strategico, project manager e technical expert e successivamente all’interno di realtà corporate, ricoprendo i ruoli di Senior Strategy Specialist e di Responsabile del Posizionamento Competitivo. È membro del comitato scientifico di una società leader nello sviluppo di algoritmi per la valutazione delle performance di sostenibilità aziendale e fa parte del gruppo di lavoro “Net Zero” di Bcorp.

Daniele Bertucelli
Responsabile CSR di Farmaè, Group Farmaè Spa, primo Gruppo Online in Italia nel settore della Salute, del Benessere e della Bellezza. Fondato a Viareggio nel 2014 e quotato sul mercato Euronext Growth Milano da luglio 2019, il Gruppo è titolare dei brand Farmaè, Amica Farmacia, Beautyè e Sanort, oltre a possedere il 100% della agenzia di comunicazione e marketing online Valnan Communications.

I lavori saranno moderati da Carlotta Vierchowod, Product Manager in Up2You.

Iscriviti gratuitamente

Vuoi rimanere aggiornato sulle iniziative dell’ecosistema di AboutPharma e far parte della nostra community? Iscriviti qui

Titolo

Torna in cima